Compresse per dormire: il tuo alleato per un riposo ristoratore

Il sonno è un aspetto fondamentale per la salute psico-fisica delle persone, basti pensare che passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo. Anche se spesso viene sottovalutato, e a dimostrarlo sono i dati sulla qualità media del sonno nel nostro Paese, il riposo notturno ha un forte impatto sulla quotidianità. Chi non dorme bene può andare facilmente incontro ad alcune conseguenze spiacevoli, tra cui stanchezza costante durante il giorno, irritabilità, calo dell’attenzione, oltre a problematiche più serie nel lungo periodo.

Per questo motivo, è bene riconoscere i sintomi di una cattiva qualità del sonno e intervenire tramite rimedi naturali e accorgimenti quotidiani.

Perché dormire è importante?

Dormire bene non solo è un’attività piacevole, ma è anche necessaria per il corpo e la mente. Le ore di sonno notturno, infatti, servono a ricaricare l’organismo attraverso le due principali fasi del sonno, ossia il sonno REM e il sonno non-REM. Durante questi due stati, si verificano alcuni cambiamenti fisiologici che interessano diversi organi, tra cui abbassamento della temperatura corporea, diminuzione del numero dei battiti cardiaci, regolazione ormonale, adattamento della funzione renale, respirazione più lenta e variazione dell’attività cerebrale.

Inoltre, il passaggio dalla fase REM a quella non-REM ci consente di consolidare i ricordi, stimolando così la memoria, rinforzare le capacità cognitive e liberare il cervello dalle tossine prodotte durante il giorno.

Proprio per questo, la mancanza di sonno provoca alcuni disagi che si ripercuotono sulla vita quotidiana, per esempio stanchezza, irritabilità, difficoltà a concentrarsi, deficit di memoria, a cui si possono aggiungere anche delle patologie più gravi come ipertensione, problemi cardiovascolari e diabete.

Sonno insufficiente: sintomi e conseguenze

Quando si dorme poco o male, il primo ad accorgersene è il nostro corpo, che comincia a mandare dei campanelli d’allarme per segnalare che qualcosa non va come dovrebbe.

In linea generale, le persone che non dormono bene o a sufficienza non solo hanno un’aria sempre stanca, ma si sentono stanche a tal punto da non avere le energie necessarie per svolgere le normali attività quotidiane. In ogni caso, i segnali che indicano questa problematica si manifestano sia a livello fisico sia mentale.

Dal punto di vista della mente, la deprivazione del sonno provoca astenia (stanchezza mentale), eccessiva sonnolenza, aumento delle preoccupazioni, disturbi dell’umore, problemi di memoria e aumento dei sintomi depressivi.

Allo stesso tempo, tra gli effetti negativi sul corpo si possono avere delle conseguenze sulla vista e sugli occhi, sia estetiche (palpebre pesanti, occhi rossi, occhiaie, borse sotto gli occhi) sia funzionali (spasmi e contrazioni). Un’altra conseguenza è poi l’alterazione del sistema immunitario, che va in affanno a causa della mancanza di sonno adeguato.

Rimedi naturali per dormire meglio durante la notte

L’aspetto interessante della deprivazione del sonno è che pur risentendo della stanchezza, chi non dorme bene fa anche molta fatica ad addormentarsi o a mantenere un riposo notturno costante.

Per fortuna, quando i disturbi del sonno e i risvegli notturni sono episodici, legati cioè a un particolare periodo della propria vita, è possibile seguire alcuni accorgimenti per conciliare il riposo notturno.

Ecco di seguito alcuni rimedi per una corretta igiene del sonno:

  • impostare un ritmo-sonno veglia costante, cercando di andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, per preparare il corpo al riposo;
  • dormire in un ambiente favorevole, ossia a una temperatura media tra i 18° e i 20°, al buio e senza rumori fastidiosi;
  • tenersi lontani da schermi di ogni tipo, evitando di utilizzare smartphone, tablet, computer, televisione e altri dispositivi elettronici;
  • seguire un’alimentazione sana e bilanciata, che comprenda tutti i minerali e le vitamine necessarie al fabbisogno giornaliero. Allo stesso tempo, si sconsiglia di assumere cibi ricchi di grassi e zuccheri nelle ore serali e di bere bevande alcoliche;
  • svolgere attività fisica regolarmente, ma nelle ore diurne. Praticare sport prima di coricarsi, infatti, ha un effetto eccitante sul nostro cervello;
  • bere bevande calde, come tisane a base di erbe e piante con proprietà benefiche e rilassanti.

Infine, se questi accorgimenti non risultano sufficienti, è possibile ricorrere a rimedi per addormentarsi come le compresse per dormire, formulate con ingredienti ed estratti naturali che insieme contribuiscono a ritrovare il naturale ciclo del sonno.