Una riflessione sulle competenze e conoscenze avanzate del fisioterapista, orientate ai bisogni di salute degli assistiti nel contesto ospedaliero e territoriale, sono al centro del Convegno “Competenze avanzate del fisioterapista nei percorsi riabilitativi”, rivolto a professionisti sanitari Fisioterapisti, che si è svolto Lunedì 9 settembre presso l’Aula Colombo del Polo Riabilitativo Fanny Finzi Ottolenghi, a cui ha preso parte una prestigiosa faculty di esperti in ambito riabilitativo, fra cui rappresentanti degli ordini professional, società scientifiche e del mondo accademico, oltre a professionisti e operatori sanitari dell’ASST Gaetano Pini-CTO.
<<In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia è un onore ospitare questo convegno presso il Fanny Finzi Ottolenghi, il polo dell’ASST Gaetano Pini-CTO dedicato alla Cura e Riabilitazione dei pazienti che si conferma un centro polifunzionale di didattica e ricerca con vocazione sociosanitaria. Ringrazio tutto il personale socio sanitario per la corposa partecipazione a un importante momento di formazione e confronto che dimostra una grande dedizione professionale al servizio dei pazienti.>> ha dichiarato la Dott.ssa Paola Lattuada, Direttore generale dell’ASST Gaetano Pini-CTO.
Nel corso della Giornata sono stati approfonditi diversi aspetti legati alla professione del fisioterapista, dalle tecniche più innovative nei percorsi riabilitativi all’evoluzione delle competenze attraverso i percorsi accademici. Tra i tanti interventi, un focus sull’innovazione tecnologica a cura del Prof. Antonio Frizziero, direttore del Dipartimento di Riabilitazione ASST G. Pini-CTO, e la presentazione di casi clinici da parte di fisioterapisti del Fanny Finzi Ottolenghi.
<<Da parte nostra c’è l’impegno corale per promuovere lo sviluppo di competenze specialistiche del Fisioterapista di concerto con il mondo accademico, le società scientifiche e degli ordini professionali.>> ha dichiarato il dott. Giovanni Muttillo, Direttore DAPSS ASST Gaetano Pini-CTO.
<<Questa giornata che vede riuniti autorevoli rappresentanti degli ordini professionali e dell’università, offre un percorso formativo non solo da un punto di vista clinico ma anche manageriale e pedagogico, che risponde alle esigenze di evoluzione della professione del fisioterapista.>>ha dichiarato la dott.ssa Stefania Benna, fisioterapista con Incarico di Funzione Coordinamento e Gestione Processi Riabilitativi Riabilitazione Cardiologia e Pneumologia
In conclusione, una Tavola rotonda, a cui hanno preso parte il dott. Giovanni Muttillo, il prof. Antonio Frizziero, il Prof. Antonino M. Previtera, professore associato Dipartimento di Scienze della Salute, il Dott. Angelo Mazzalli, Presidente dell’Ordine della Professione sanitaria di Fisioterapista OFI interprovinciale , la Dott.ssa Emilia Privitera, Consigliere Associazione Italiana Fisioterapisti A.I.F.I. sezione territoriale Lombardia, la Dott.ssa Giovanna Beretta, Presidente Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitazione S.I.M.F.E.R. e, la Prof.ssa Lucia Zannini, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Università degli studi di Milano, un interessante confronto dedicato alle competenze avanzate e allo sviluppo di percorsi standardizzati nel rispetto autonomia professionale del fisioterapista.