La Carovana della Prevenzione di Komen Italia: gli Specialisti del Policlinico in Prima Linea

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre in Piazza Duomo, il Policlinico di Milano sostiene la Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia, associazione che da oltre 20 anni si occupa di prevenzione oncologica al seno. Sono coinvolti gli specialisti del Policlinico di Milano e 7 unità mobili ad alta tecnologia di Komen Italia, per offrire gratuitamente visite ed esami diagnostici per la prevenzione oncologica.

L’obiettivo principale è quello di aiutare nei controlli prevalentemente le donne provenienti da contesti socio-economici fortemente disagiati, individuate grazie al supporto delle Associazioni di volontariato sociale come la Caritas Ambrosiana, e le donne che per età o altri criteri non rientrano nei programmi di screening gratuiti già previsti dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Nella tre giorni vengono offerti gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno, ginecologici, della pelle e della tiroide. Per la senologia è disponibile la consulenza della Breast Unit del Policlinico di Milano, che per il suo percorso senologico ha ottenuto la certificazione di qualità rilasciata dalla European Society of Breast Cancer Specialist (EUSOMA), uno dei principali organismi scientifici europei che si occupano di tumore al seno. Il team della Breast Unit in prima linea insieme a ginecologi, dermatologi, endocrinologi, tecnici e infermieri specializzati.

La Mia Testimonianza
Accolta con professionalità e disponibilità dalla Dottoressa Serena Carriero Medico di Radiodiagnostica Interventistica in Senologia della “scuola” di grande e nota preparazione, di Gianpaolo Carrafiello Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini Dipartimento di Emato Oncologia Università di Milano e Direttore UoC Radiologia diagnostica ed interventistica Policlinico di Milano, che mi ha mostrato l’iter delle varie unità, ho voluto partecipare e provare in prima persona i servizi dell’iniziativa e sono rimasta piacevolmente stupita dalla grande professionalità, cura e attenzione di tutte le splendide Dottoresse che si sono prese cura di me durante gli esami di Senologia e Ginecologia, ambiti medici particolarmente delicati per noi donne. 

Le unità messe a disposizione in Piazza Duomo sono dotate di macchinari all’avanguardia e di tutti i servizi necessari per visite accurate e complete e le Dottoresse Maria Iodice Radiologa di Senologia, Stella Pedilarco Coordinatrice Tecnica di Radiologia Senologica, Patrizia Resta – Tecnico di Radiologa, Agnese Donati Medico Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Alessandra Di Benedetto Dermatologa, Liliana Greco Infermiera e tutte le loro colleghe; sono state pronte ad ascoltarmi, ben predisposte con attenzione, dedicandomi il tempo di cui avevo bisogno e a rispondere a ogni mio quesito fornendomi un ventaglio di opzioni esaustivo per risolvere le mie problematiche, cosa oggi per nulla scontata in un momento in cui la sanità riduce sempre di più il paziente a un numero da far rientrare in un bilancio aziendale e in cui si da sempre più spazio all’interesse delle case farmaceutiche e alla struttura sanitaria di appartenenza, senza badare all’interesse di ciò che veramente dovrebbe contare: IL PAZIENTE.

Mi sono trovata di fronte a un’equipe medica preparatissima ed empatica che ha davvero posto i miei interessi e la mia salute prima di tutto il resto, mettendomi a mio agio e rassicurandomi a ogni passo, anche durante esami talvolta un pochino dolorosi per la mia situazione medica e ho particolarmente apprezzato la delicatezza nel trattare alcune tematiche come quella dell’avere o no figli, scevra da quell’alone giudicante che spesso ci sentiamo addosso un po’ ovunque se non rispecchiamo o rispettiamo tempi e parametri che la società pretende da noi, “appioppandoci” come quasi unico compito e scopo nella vita quello di essere mamme, come se non potessimo avere uguale valore o ragion di essere, se non volessimo ricoprire questo ruolo.
Davvero un Team splendido e prezioso capace di empatia e professionalità.
Le Unità Presenti
La Carovana della Prevenzione si compone di 5 unità mobili di senologia dedicate agli esami per la diagnostica clinica e strumentale per la diagnosi precoce del tumore del seno. In particolare, le donne di età inferiore ai 40 anni potranno fare la visita clinica con ecografia mammaria e per le donne di età tra i 40 anni e i 44 anni e over 74, sarà fatta una visita clinica con mammografia.

Alla carovana si aggiungono altre 2 unità mobili, una dedicata alla ginecologia, per le visite specialistiche ginecologiche ed ecografie pelviche transvaginali e una dedicata alle visite dermatologiche dei nei con epiluminescenza e alle visite endocrinologiche con ecografia della tiroide. Al termine del percorso diagnostico, gli specialisti consegneranno alle pazienti in tempo reale i referti degli esami e nel caso si rendessero necessari ulteriori accertamenti saranno effettuati al Policlinico di Milano.

QUANDO
Venerdì 25 ottobre, dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 26 ottobre dalle 10.00 alle 18.00
Domenica 27 ottobre dalle 10.00 alle 18.00
DOVE
Piazza Duomo, Milano
COME PRENOTARE
prenota.zerocoda.it
Nella sezione “cosa vuoi prenotare” selezionare “CUP SPORTELLI” e “dove” selezionare MILANO.
Qualche Numero
La Carovana della Prevenzione, grazie al personale medico volontario, di cui ringrazio in particolar modo Donatella Martorana per l’impegno e la disponibilità, nel corso degli ultimi 7 anni ha svolto oltre 1.300 giornate di screening dei principali tumori femminili portando gratuitamente “a domicilio” visite ed esami diagnostici a più di 265.000 donne in 17 regioni italiane.

La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ogni ambito: familiare, lavorativo e sociale.
I tumori del seno restano al primo posto per incidenza e come causa di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale.
Trovate il tempo di partecipare a questa splendida iniziativa che potrebbe salvarvi la vita o avvisarvi di problematiche su cui non credevate fosse necessario porre attenzione.
Troverete ad accogliervi Dottoresse davvero bravissime e un team di valore a loro supporto: non c’è cosa più importante della salute, è bene ricordarlo sempre e in particolare in questo momento storico in cui la sanità sta vivendo un momento di grave difficoltà e in cui la vita di ognuno di noi diventa sempre più frenetica e spesso priva della possibilità di curarsi adeguatamente e per tempo.
Ogni momento è buono per prevenire, sempre.

L’UNITA’ DI RADIOLOGIA SENOLOGICA DEL POLICLINICO che ha partecipato all’iniziativa, guidata dalla Responsabile Sonia Santicchia:
– Serena Carriero Radiologa di Senologia
– Maria Iodice Radiologa di Senologia
– ⁠Giulia Querques Radiologa di Senologia
– ⁠Maria cosentino Radiologa di Senologia
– ⁠Alessandro Liguori Radiologa senologia
– Sveva Mortellaro Medico Specializzando Radiologo
– ⁠Maria assunta Pannarale Medico Specializzando Radiologo
– ⁠Giulia Quercioli Medico Specializzando Radiologo