ICARE Forum alla Fondazione Cariplo

Il 10 settembre 2024 si terrà a Milano, presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo, l’ICARE Forum 2024, un appuntamento fondamentale per discutere del ruolo cruciale delle tecnologie digitali nello sviluppo dei sistemi di welfare locali. Organizzato da Atena Informatica, in collaborazione con Motore Sanità, l’evento gode del patrocinio del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, del Comune di Milano e del Consiglio Regionale degli Assistenti Sociali della Lombardia.

“Fare rete per fare welfare”

I vari panel in programma affronteranno tematiche quali la transizione digitale, le sfide imposte dai cambiamenti sociali – come l’invecchiamento della popolazione e i flussi migratori – e lo sviluppo dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali e della sanità territoriale. Inoltre, si discuterà del ruolo strategico del settore privato nel futuro del welfare.

Tra i relatori attesi, i Direttori delle Politiche Sociali e i Responsabili dei Sistemi Informativi di alcuni dei principali Comuni italiani, insieme con figure di spicco del mondo sociale, del welfare e delle istituzioni, tra cui il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione Tecnologica, Alessio Butti, che affronterà il tema della digitalizzazione dei servizi.

L’impegno di Atena Informatica per il welfare digitale

Atena Informatica, azienda comasca con oltre 40 anni di esperienza nel settore ICT, è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni digitali per il welfare pubblico e aiuta attualmente oltre 500 Comuni italiani a gestire i propri servizi sociali attraverso la piattaforma ICARE. “ICARE Forum è un’opportunità per favorire il confronto tra amministrazioni locali su temi comuni legati alla digitalizzazione, più che un’occasione per promuovere i nostri prodotti” ha dichiarato Mario Ronchetti, Presidente di Atena Informatica.

Ronchetti ha inoltre sottolineato come gli ultimi mesi abbiano visto un’accelerazione delle tecnologie digitali, in particolare nel campo dell’Intelligenza Artificiale, e l’importanza di un loro uso consapevole nel contesto del welfare. “Oggi più che mai, Pubblica Amministrazione, Terzo Settore, organizzazioni profit e privati cittadini devono collaborare, condividendo dati e conoscenze”, ha spiegato.

L’evento sarà aperto sia alla partecipazione in presenza che da remoto, previa registrazione a questo link

Per il programma completo dell’evento, è possibile visitare il sito ufficiale a questo link