Il Laboratorio Società e Salute, grazie al Comitato MI’mpegno, si rinnova.

di Giacomo Del Borrello

Nato dall’esperienza decennale del Comitato Mi’mpegno, il Laboratorio Società e Salute è un polo di idee e progetti di aiuto, liberi e gratuiti, a cui collaborano volontariamente professionisti della sanità, del terzo settore, del mondo giuridico, economico e della comunicazione.

Carmelo Ferraro, fondatore e portavoce di MI’mpegno, ha raccontato così le fasi che hanno accompagnato il rinnovamento del Laboratorio Società e Salute: «Proseguiamo un percorso, mai interrotto, di confronto e proposte, in particolare sui temi sociosanitari. Migliorare la Sanità è un dovere prioritario, delle istituzioni preposte, attraverso principalmente l’ascolto dei bisogni reali. Poi tutti, professionisti, associazioni, possono fare la propria parte di antenne e di proposizione costruttiva. MI’mpegno e il Laboratorio Società e Salute sono questo Movimento di responsabilità attiva».

L’obiettivo del Laboratorio Società e Salute è quello di sviluppare nuove idee e iniziative a sostegno della Sanità e del Welfare lombardo, nell’ottica di promuovere una politica del “fare” che dia un concreto aiuto a tutti e sia punto di riferimento per i cittadini.

 

L’attività del laboratorio è stata inaugurata a giugno, con una cena informale a cui ha partecipato l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso: un’occasione conviviale, in cui è stata consegnata all’Assessore una lista delle proposte e delle necessità più urgenti in campo socio-sanitario. Proposte che saranno approfondite e affrontate durante incontri specifici ed eventi che permetteranno lo sviluppo di un dialogo inclusivo e che mirano a garantire ai cittadini lombardi il diritto alla salute.

 

Il primo di questi incontri, il 21 giugno, è stato dedicato ad un tema molto delicato: quello dell’abbandono neonatale. “Mamma e Neonati Abbandonati”, questo il titolo scelto per l’incontro, ha riunito intorno al tavolo delle proposte relatrici e moderatrici che hanno affrontato i vari aspetti della questione. Tematiche di carattere legale e sanitario, ma anche

aspetti istituzionali e assistenziali, hanno accompagnato il dibattito per dare la corretta

informazione e invitare i cittadini a seguire l’impegno dello stesso Laboratorio Società e Salute a procedere con fatti e proposte concrete.