In Lombardia prende forma la farmacia del futuro

Le farmacie milanesi non si fermano neppure ad agosto: grazie a un efficace coordinamento centrale del sistema di turnazione, assicureranno un’adeguata copertura del servizio in tutti i quartieri della metropoli, alternandosi per non lasciare zone scoperte.

Nella prima settimana del mese, i cittadini potranno contare su 393 esercizi aperti, su un totale di 423; nella seconda ne avranno a disposizione 329; 192 nella terza, quella di Ferragosto; 241 nella quarta e 341 nella quinta. Durante tutto agosto, inoltre, 95 farmacie non chiuderanno mai per ferie.

 

“Nel mese di agosto, quando la città si svuota e numerose attività commerciali chiudono, le farmacie rappresentano un punto di riferimento prezioso per chi resta a casa”, afferma Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza. “Per questo motivo, la maggior parte dei nostri esercizi non andrà in vacanza e si alternerà con chiusure differenziate, assicurando ai cittadini milanesi un servizio capillare e senza interruzioni. In un periodo dell’anno in cui aumentano il rischio di solitudine e la sensazione di isolamento, lavoreremo per garantire l’accesso a farmaci, presìdi e prestazioni ma anche per fornire assistenza, ascolto e un consiglio qualificato, con un’attenzione particolare agli anziani e ai pazienti fragili”.

 

Per identificare agevolmente la “croce verde” operativa più vicina, anche durante il mese di agosto i cittadini potranno consultare l’App Farmacia Aperta oppure il sito web www.farmacia-aperta.eu, gestito da Federfarma Lombardia.

All’esterno di ogni farmacia, inoltre, sarà sempre presente una bacheca che riporterà l’elenco degli esercizi di turno nelle zone limitrofe, con giorni e orari di apertura.

 

L’applicazione è gratuita ed è fruibile in modo facile e intuitivo: dopo aver localizzato la propria posizione corrente, o un indirizzo specifico da inserire sulla App, è possibile individuare sulla mappa le farmacie aperte nelle vicinanze. Per ciascuna farmacia sono indicati i dati di dettaglio (ragione sociale, indirizzo, telefono ed e-mail), gli orari e i turni, anche relativi a finestre temporali diverse da quella corrente, e i servizi disponibili come tamponi, test streptococco, elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio.