Lupus, diagnosi precoce e impatti sulla fertilità, webinar mercoledì 19 a cura dell’ASST Gaetano Pini – Cto.

Nell’ambito delle iniziative per la Settimana della Salute della Donna, voluta da Fondazione Onda, in qualità di ospedale “Bollino Rosa”, l’ASST Gaetano Pini-CTO tiene una diretta sulla propria pagina Facebook dedicata al Lupus, diagnosi precoce e impatti sulla fertilità.

L’appuntamento è per il 19 aprile, alle ore 12.30. Interverranno il Prof. Roberto Caporali, Direttore del Dipartimento di Reumatologia dell’ASST Gaetano Pini-CTO e la Dott.ssa Maria Gerosa, reumatologa ed esperta di Lupus, gravidanze e malattie autoimmuni dell’ASST Gaetano Pini-CTO.

Per quanto concerne gli impatti sulla fertilità e quindi sulla gravidanza, gli esperti renderanno noti il servizio offerto dall’ambulatorio “Pregnancy Clinic” che segue le donne che hanno la volontà di concepire un figlio ma sono affette da malattie autoimmuni. Alcune malattie reumatiche, come per esempio  il Lupus Eritematoso Sistemico, infatti, hanno un rischio di riacutizzarsi dopo il concepimento, ma un corretto e attento planning della gravidanza, riduce questo rischio e permette di  vivere con la massima serenità possibile la maternità. Maggiori informazioni a questo link: https://www.asst-pini-cto.it/contenuto-web/-/asset_publisher/Pn3iu8RFZ8Ue/content/2019_01_30-gerosa_pregnancy-clinic