In occasione della terza edizione di Milano Beauty Week, un evento che celebra la cultura della bellezza e del benessere, Esxence – The Art Perfumery Event, in collaborazione con Cosmoprof e Cosmetica Italia, invita tutti a esplorare l’affascinante mondo del profumo attraverso un’installazione artistica innovativa, dal titolo “Scented Art – Saving Beauty, Building Future”.
Questa installazione, ospitata presso il Palazzo Giureconsulti nella suggestiva Sala Passi Perduti, mette in luce il legame intrinseco tra arte e scienza nella creazione della bellezza. Qui, la dimensione olfattiva si unisce ad espressioni artistiche visive, trasformando il profumo in un potente strumento per immaginare il futuro, preservando la natura e la memoria del nostro pianeta.
Le opere digitali dell’artista Debora Hirsch, che affrontano le sfide legate alla salvaguardia delle specie vegetali in via di estinzione, sono un richiamo alla responsabilità collettiva per la biodiversità del nostro ecosistema. Queste opere saranno accompagnate dalle creazioni olfattive di Andrej Babicky, il quale tradurrà la visione di Hirsch in esperienze olfattive uniche.
Grazie al sostegno dell’Italian Perfumery Institute, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare un’antologia di materie prime, sia naturali che sintetiche, selezionate con cura da MANE, una delle aziende leader mondiali nel settore delle fragranze. Questo sarà anche un momento per scoprire le tendenze emergenti nella profumeria, partecipando a workshop e incontri con esperti e creativi del settore.
Particolarmente atteso è l’incontro con gli artisti e i curatori dell’installazione, programmato per sabato 28 settembre. Il calendario completo degli eventi, accessibili su prenotazione, sarà disponibile sul sito ufficiale di Milano Beauty Week, sull’app dedicata e sui social media.
Maurizio Cavezzali, CEO di Esxence – The Art Perfumery Event, esprime il suo entusiasmo per questa collaborazione: “Siamo orgogliosi di partecipare alla Milano Beauty Week, la prima settimana al mondo dedicata esclusivamente alla bellezza e al benessere. In questo contesto, vogliamo trasformare l’esperienza sensoriale in un viaggio attraverso l’evoluzione olfattiva, dove creatività e conoscenza si intrecciano per rivelare la vera essenza della bellezza. L’olfatto, un senso che sta guadagnando sempre più importanza, sarà al centro di questa esplorazione. Esxence è riconosciuta a livello mondiale come il principale evento dedicato alla profumeria di ricerca e di nicchia, fungendo anche da punto di incontro culturale per valorizzare la tradizione della profumeria artistica e tracciare il suo futuro, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni.”
Per ulteriori informazioni e per registrarsi ai workshop e agli incontri, è possibile contattare: events@equipemilano.com. Non perdete l’occasione di immergervi in questa straordinaria celebrazione della bellezza e del profumo!
Italian Perfumery Institute
Nato dall’esperienza di Equipe International e dal successo di Esxence The Art Perfumery Event, Italian Perfumery Institute è una Scuola di Alta Formazione che ha l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza italiana con percorsi accademici e professionali specializzati per coloro che desiderano lavorare nel mondo della profumeria e della cosmesi, migliorando le proprie conoscenze e scoprendo le nuove possibilità e i nuovi sbocchi offerti dal settore. Valorizzare la sensorialità e la storia del profumo, guardando al futuro delle nuove generazioni.
Debora Hirsch
Debora Hirsch è laureata in Ingegneria presso l’Università di São Paulo e ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi di Milano. È stata artista in residenza presso AnnexB, New York (2019) e RU Residency Unlimited, New York (2018). È stata nominata per il programma di borse di studio e commissioni della Fondazione d’Arte Cisneros Fontanals (CIFO) per il 2019-2020. Nel suo attuale progetto di ricerca, PLANT, segue i protocolli della blockchain per creare uno spazio protetto dalla distruzione, manipolazione e dal trascorrere del tempo. All’interno di questo ambito di intelligenza artificiale e pittura fisica, si impegna a far rivivere e preservare piante quasi estinte. Registrando queste specie in pericolo sulla blockchain, le concede un’eterna esistenza virtuale, preservando simbolicamente la memoria di ciò che l’umanità ha perso e dei pericoli che continua ad affrontare.
Andrej Babicky
Studi in Critica Teatrale e Filosofia, lavora come professionista nel settore della profumeria artistica. Insegnante di corsi di profumeria naturale presso International Perfume Foundation, presso la quale ha vinto anche il premio New Luxury Award del 2019 a Parigi per miglior profumo naturale. È inoltre docente presso Italian Perfumery Institute.
Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi è una storica e critica d’arte specializzata in AI Art. Nel 2021 ha pubblicato il libro “Futuri possibili. Scenari d’Arte e Intelligenza Artificiale – Editore Jaca Book. Attualmente tiene docenze per corsi e master su IA e il mondo dell’Arte ed è attiva, lato educational, con pubblicazioni, conferenze e webinar dedicati. Ha collaborato con diverse realtà quali CINECA per il progetto GRIN S+T+ARTS Residencies. É membro della Gallery Climate Coalition (GCC) e collabora con il Dipartimento Neuromarketing e Metaverso AINEM e al progetto europeo PERCEIVE. Ha co-curato la mostra L’opera d’arte nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale – Parma, Palazzo Pigorini, la prima collettiva dedicata all’AI Art Italiana. Nel 2024 è entrata nel team dell’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale dell’Istituto Europeo di Design (IED).
Alessia Cuccu
CEO e Co-Founder di GLAC Consulting, società che si occupa della ideazione e gestione di progetti per il settore culturale e innovazione digitale per l’Arte e WEB3. Attualmente è consulente per Aziende, Archivi d’Artista, Gallerie, Curatori e Progetti Editoriali con attività di project management, brand identity, digital strategy e pubbliche relazioni. Curatrice Editoriale di 8 pubblicazioni nazionali e internazionali in collaborazione con Mondadori Electa, Edizioni Piemme e Rizzoli Illustrati Italia e USA.
MANE
MANE è una casa essenziera di proprietà e conduzione familiare dal 1871, leader nella produzione di profumi e aromi. Presente in 39 paesi con 50 centri di ricerca e sviluppo e 28 siti produttivi, MANE ha costruito la sua crescita e reputazione sull’innovazione tecnologica con un DNA green, specializzandosi nell’ambito dell’estrazione di ingredienti naturali, dell’incapsulamento e soluzioni aromatizzanti per formulazioni complesse.
Sonia Manfra