Milano Check Point, la salute sessuale è un diritto universale. Il Centro lancia raccolta fondi per sostenere i servizi offerti alla comunità

Milano Check Point, con sede a Milano, in Via Pergolesi 15, da 5 anni fornisce servizi per la salute sessuale gratuiti e anonimi a tutte le persone. Il Centro offre test rapidi per l’HIV, sifilide ed epatite C, oltre a fornire supporto per iniziare un percorso di PrEP, la profilassi pre-esposizione per l’Hiv.

In occasione della giornata mondiale per la lotta all’Hiv/Aids, il primo dicembre l’associazione ha lanciato su GoFundMe la raccolta fondi “Salute Sessuale Universale” che, al momento, ha raggiunto la cifra di oltre 5 mila euro.

 

“Milano Check Point è più di un semplice centro; è una casa accogliente nata dalla comunità, libera da ogni forma di discriminazione. Qui, le persone trovano operatori sanitari empatici, psicoterapeute e, soprattutto, peer educator competenti sui temi della salute e del benessere sessuale. Non ci limitiamo ai servizi nella nostra sede; portiamo l’offerta di test nelle piazze e nei locali, per essere più vicini ai bisogni delle comunità che serviamo” raccontano dall’Associazione.

 

I servizi sono offerti gratuitamente, con il rispetto per la privacy e l’anonimato, grazie a operatori volontari, medici, specialisti in malattie infettive, professionisti, persone della società civile.

 

“Finanziato principalmente attraverso bandi pubblici e donazioni private, Milano Check Point, Ente del Terzo Settore registrato regolarmente, non riceve finanziamenti pubblici ordinari, nonostante l’importanza del lavoro quotidiano. Come saranno utilizzati i fondi raccolti? – l’Associazione spiega – In modo trasparente, ogni donazione contribuirà a coprire i costi dei test per le infezioni sessualmente trasmissibili, il supporto psicologico, l’offerta di PrEP e il lavoro quotidiano del personale. Nel 2022 per offrire oltre tutti i nostri servizi, abbiamo speso 254.000 euro. Ma i fondi del 2023 non sono sufficienti: abbiamo bisogno di più personale e di più kit di screening!”

 

Lo scorso primo dicembre Milano Check Point è stato visitato anche da Donatella Versace che ha voluto incontrare i volontari offrendo sostegno al Centro.

 

Per chi volesse contribuire la raccolta fondi è raggiungibile al link

https://gf.me/v/c/4srp/milano-check-point-salute-sessuale-per-tutte