Quando si parla di Alzheimer, viene naturale immaginarsi uno scenario fatto di difficoltà gestionali e dolore, soprattutto alla luce di numeri non troppo rassicuranti. Secondo i dati del Global Action Plan 2017-2025 dell’OMS, infatti, nel 2015 la demenza da Alzheimer ha colpito 47 milioni persone in tutto il mondo e questa cifra è destinata ad aumentare a 75 milioni entro il 2030[1]. Eppure, esistono molte realtà che si occupano di prevenzione, sostegno e cura della malattia attraverso progetti e iniziative di valore che trasmettono positività e speranza.
Il Gruppo Korian, da oltre 25 anni, dedica particolare attenzione proprio alle persone affette da demenza senile ed è impegnato nella sensibilizzazione sull’Alzheimer con diversi progetti. Tra questi c’è anche Alzheimer Cafè, l’evento organizzato dall’RSA Saccardo (MI) – struttura Korian comprensiva di due Nuclei Protetti e di un Centro Diurno Integrato Alzheimer – in collaborazione con l’Associazione Malattia di Alzheimer (A.M.A. Milano) e patrocinato dal Municipio 3, che si terrà a partire da sabato 13 maggio nei locali dell’RSA Saccardo.
L’iniziativa si rivolge ai caregiver e agli utenti che frequentano il centro diurno integrato Saccardo e a tutte le famiglie del territorio esterne all’RSA, con lo scopo di fornire – a tutti coloro che vivono l’esperienza di questa malattia invisibile tramite un proprio caro – uno spazio di confronto e scambio di esperienze e suggerimenti, sostenendosi a vicenda e sentendosi meno soli anche grazie al supporto e alla mediazione di uno psicologo.
“L’Alzheimer Cafè è un momento di incontro, supporto e orientamento che nasce dalla grande attenzione di Korian per questa malattia e dalla volontà di dimostrare alle famiglie che esiste sempre un modo costruttivo per passare del tempo di qualità con i propri cari che soffrono di Alzheimer” Clara Massaro, Direttrice Gestionale RSA Saccardo. “Vogliamo creare un luogo che trasmetta sicurezza, accoglienza e ascolto – in un contesto protetto e altamente qualificato, grazie alla presenza di operatori ad hoc – dove il trascorrere delle ore non sia solo scandito da compiti assistenziali, ma sia occupato da attività piacevoli da svolgere insieme, che possano contribuire a stimolare le abilità residue degli anziani e al miglioramento della qualità della vita dei malati e dei loro cari”.
Gli incontri si svolgono sabato mattina, dalle 10 alle 12, a cadenza quindicinale e prevedono la presenza di due psicologi, incaricati di A.M.A. Milano, e il supporto dei volontari di Auser Forlanini. Ogni appuntamento è strutturato in due parti: un momento in cui tutti i partecipanti – malati, familiari e operatori – sono impegnati in attività ludico-ricreative, quali lezioni di ballo e canto, ascolto di musica, tombola, cruciverba e la preparazione dell’albo della memoria, una raccolta di foto e diapositive dei ricordi di famiglia e la loro condivisione. Un secondo momento, più conviviale, invece, prevede che i partecipanti organizzino e consumino una merenda in compagnia.
Il primo incontro di Alzheimer Cafè è gratuito, dal secondo il costo è di 5€ a incontro – per utente più caregiver. Viene inoltre richiesto il versamento della quota associativa AMA di 30€, una tantum. Le attività saranno sospese nel mese di agosto.
Per eventuali prenotazioni e informazioni è possibile scrivere a info.saccardo@korian.it o chiamare il seguente numero: 02 2101049.