Operatori Olistici, un mondo troppo spesso frainteso: parla la Dottoressa Chantal D’Agostino

L’universo degli operatori olistici è molto vasto e purtropppo spesso popolato da ciarlatani e millantatori. Questo però non deve farci porre prevenuti e con un pregiudizio errato su questa figura professionale, sovente importante per la salute e il benessere dell’individuo.
Gli operatori olistici possono essere varie figure che lavorano in maniera diversa.
“Quello che io faccio”- afferma la Dottoressa D’Agostino – “è lavorare esclusivamente col riequilibrio energetico, in particolare con il praning healing. Attraverso questa tecnica riesco a fare un’analisi energetica e capire quali aree del corpo o della mente, hanno bisogno di essere riequilibrate.
In generale tutti abbiamo bisogno di essere riequilibrati, quindi una volta che la nostra parte energetica si riassesta e sta meglio, manda il messaggio giusto al corpo, quindi alla nostra parte fisica e ci mantiene in salute.
-D: Dottoressa perchè bisognerebbe scegliere lei?
-R:
Scegliere me rispetto a un altro operatore olistico?
In linea generale dipende da che problema si ha e cosa ti serve, la tecnica che pratico è una tecnica applicabile universalmente un po’ a tutti, ma nello specifico bisogna capire qual è la problematica della persona. Quando si viene da me, si può avere intanto un’analisi che normalmente gli operatori olistici non effettuano e che permette di avere chiaro il funzionamento del corpo dal punto di vista energetico.
Attraverso questa analisi, che praticavo anche quando lavoravo in equipe a Malta (dove collaboravo con un team composto da vari operatori olistici e medici), si comprendeva se la persona aveva bisogno di continuare un percorso con me o se aveva bisogno di fare un altro tipo di terapia, se la persona aveva bisogno di osteopatia, o ancora se aveva bisogno di fare sport: in pratica si ottenevano una serie di informazioni da cui poter partire per ragionare sul miglior tipo di approccio da adottare.
Dunque scegliere me, in prima battuta, ovvero come prima scelta è proprio per avere un’analisi dettagliata di come si sta e capire cosa effettivamente occorre fare.
Una figura come la mia, qualora fosse presente nel panorama medico, con le mie stesse identiche competenze, potrebbe essere il primo step per dare alla persona tutte le informazioni di cui ha bisogno e per capire come muoversi da quel momento in poi. Fermo restando che quello che io faccio è terapia integrata, quindi si abbina perfettamente e non va in alcun modo in contrasto con nessuna terapia medica, perché non c’è: A nessun contatto fisico, B alcuna somministrazione di nulla, io non do né prodotti omeopatici né fitoterapici che potrebbero influenzare negativamente la salute e il benessere dei pazienti; e presto particolare attenzione chiaramente a quelli oncologici.
I medici giustamente si raccomandano sempre che non ci siano interferenze di alcun tipo, anche derivanti da prodotti naturali e questo è importante perché al di là che si possa essere o non essere d’accordo con queste linee guida, il paziente si deve sentire sereno nel non fare nulla che possa compromettere in qualche modo il suo percorso con il medico, soprattutto come dicevo, nel caso di pazienti oncologici.
-D: Perche tra tanti specialisti bisognerebbe venire da lei?
-R: Perché sono la più brava? – sorride… – Tra le motivazioni c’è sicuramente quella relativa ai molti anni di esperienza, che mi permettono di riuscire ad avere un approccio adeguato a seconda della persona che ho davanti. Quindi tanti anni, tante situazioni viste, tanto lavoro fatto e anche, aspetto davvero importante, tanto volontariato con le persone; mi permettono di avere una conoscenza più dettagliata rispetto a quelle che sono le loro problematiche e quindi riuscire a trovare l’approccio energetico più adatto.
Non possiamo inoltre trascurare l’aspetto psicologico che è fondamentale: essere una psicologa ovviamente nella relazione/rapporto con la persona mi dà sicuramente una marcia in più a livello comunicativo ed empatico, nei limiti ovviamente della deontologia medica. Questo è molto importante e fa la differenza…
Il Riequilibrio Energetico
Il trattamento olistico del Riequilibrio Energetico si basa sul Pranic Healing ed è utilizzato ormai in oltre 30 paesi del Mondo per promuovere il benessere nell’individuo a 360 gradi: trasforma le tensioni accumulate in energia e serenità. Un trattamento olistico a supporto e integrazione delle terapie mediche convenzionali, che produce numerosi benefici in svariate situazioni, soprattutto in caso di ansia, stress, depressione, attacchi di panico, sbalzi d’umore, insonnia, etc.
About Chantal D’Agostino
Laureata in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e Specializzata in tecniche di ipnosi rapida, Operatrice Olistica e Pranic Healer, la Dott.ssa Chantal D’Agostino, oltre ad operare con tecniche di psicologia tradizionale, con amore nel vero senso della parola, si prende cura dei suoi pazienti grazie a un approccio olistico; considerando la persona nella sua interezza e valutando le preziose interconnessioni tra corpo e mente.
Tutte le info sulla Dottoressa Chantal D’Agostino sui suoi canali ufficiali:
Sito Web: 
www.chantaldagostino.it
Profilo Instagram: www.instagram.com/chantaldagostino.it
OLTRE L’ENERGIA” il libro della Dottoressa D’Agostino – edito da Pioda Imaging Edizioni – è acquistabile al link: www.chantaldagostino.it/libri/