Prevenzione maschile, il nastro blu di Lilt

Alza il braccio e fischia con determinazione, come tante volte ha fatto nella sua carriera arbitrale. Ma questa ammonizione di Pierluigi Collina ha un significato tutto diverso: è un avvertimento per tutti gli uomini che rimandano i controlli urologici a non ripetere il comportamento “scorretto”, ma piuttosto ad attivarsi per prevenire i tumori maschili.
Un gesto compiuto con un insolito cartellino di colore blu, proprio come la campagna del mese di novembre, e dotato di un ribbon, simbolo delle battaglie per la salute.
Pierluigi Collina è il testimonial della campagna Nastro blu 2024 di LILT, ideata dall’agenzia TBWA.
La sua immagine e il cartellino blu entreranno negli stadi italiani in una giornata di campionato di serie A, B e C tra fine novembre e inizio dicembre grazie alla straordinaria collaborazione di tutte le Leghe Calcio italiane. E in particolare:
  • Ottavi di finale della Coppa Italia per la serie A;
  • 15ª Giornata del Campionato Serie Bkt per la serie B;
  • 17ª Giornata di andata per la serie C.
In campo, l’arbitro consegnerà il cartellino blu ai capitani delle squadre che lo esibiranno alla squadra e al pubblico, mentre lo speaker dello stadio racconterà il significato del gesto di prevenzione promosso dalla campagna.
Anche a Milano, la scelta del luogo per il lancio della campagna è caduta sul mondo del calcio, evidenziando il forte legame tra sport e sensibilizzazione sulla salute.
A Casa Milan, la sede del club rossonero, sono intervenuti il presidente Paolo Scaroni, il presidente di LILT Milano Marco Alloisio, il primario di chirurgia urologica dell’Istituto Tumori Nicola Nicolai, e l’attore Germano Lanzoni. L’evento è stato moderato dal giornalista Andrea Monti, direttore della comunicazione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Le iniziative per il mese blu proseguiranno lunedì 25 novembre al Cova Garden di via Montenapoleone con il quarto appuntamento di Salotto Salute. Alle 18.30 il direttore del Programma prostata dell’Istituto Tumori, il professor Giuseppe Procopio, accompagnato da un amico di LILT, risponderà a domande e dubbi sui tumori maschili. L’ingresso all’evento è libero con prenotazione obbligatoria.
Dal 26 al 30 novembre le piazze del territorio di Milano e Monza ospiteranno il tour della prevenzione rivolto a tutti gli uomini. Sullo Spazio LILT mobile sarà possibile effettuare gratuitamente una visita urologica di prevenzione del tumore della prostata o del tumore del testicolo, in base all’età e alla storia personale.
Il tumore alla prostata è il più frequente negli uomini italiani over 50 (19,8% di tutti i tumori maschili – dati AIOM 2023), mentre quello ai testicoli è il più frequente nel giovane adulto tra i 15 e i 35 anni.
Saranno cinque le giornate in cui chiunque potrà sottoporsi a una visita di diagnosi precoce gratuita. Non serve prenotazione: l’accesso è libero, fino ad esaurimento posti disponibili. Queste le tappe:
  • martedì 26 novembre – Milano Bicocca – via Alberto e Piero Pirelli n.22
  • mercoledì 27 novembre – Milano Corvetto, via Gabriele Rosa
  • giovedì 28 novembre – Milano, piazza Santo Stefano
  • venerdì 29 novembre – Milano, via Padova, ang. via Anacreonte
  • sabato 30 novembre – Monza, piazza Roma (Arengario).
Durante il mese di novembre LILT porterà la prevenzione anche nelle aziende che hanno scelto di promuovere visite gratuite di diagnosi precoce oncologica e webinar per i propri dipendenti.
La campagna Nastro blu di LILT Milano Monza Brianza è possibile grazie al sostegno di Novartis, Risparmio Casa, Europ Assistance, Fondazione BPM, Fondazione Rocca, FSI, Ipsen.
Per informazioni sulla campagna: www.nastroblu.it