In occasione di MoVember, mese di sensibilizzazione per la salute maschile, il CMVdM avvia un’iniziartiva per richiamare l’attenzione sulla prevenzione del tumore alla prostata, una delle neoplasie più diffuse tra gli uomini. Secondo le ultime statistiche, il tumore alla prostata rappresenta circa il 19% di tutti i tumori maschili in Italia, con circa 36.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno a livello nazionale.
I dati in Lombardia
In Lombardia, i dati relativi all’incidenza sono allarmanti: si stima che nella regione si registrino oltre 6.000 nuovi casi all’anno, con Milano e l’area metropolitana che registrano un’incidenza particolarmente alta. Gli uomini lombardi con età superiore ai 50 anni sono considerati la fascia più a rischio e, in assenza di un’adeguata prevenzione, si stima che il rischio di sviluppare questo tipo di tumore aumenti progressivamente con l’avanzare dell’età.
Come si svolge la campagna
L’iniziativa è rivolta a uomini oltre i 40 anni con presenza di familiarità per tumore alla prostata e uomini dai 50 ai 75 anni anche in assenza di familiarità e prevede un esame del PSA totale gratuito per chi esegue un prelievo di sangue durante tutto il mese di novembre. In caso di PSA alterato, sarà possibile aderire ad una visita specialistica urologica scontata. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 02-783241 o visitare il sito www.cmvm.com.
L’importanza della prevenzione
La prevenzione rappresenta il primo e più importante passo per combattere questa malattia. L’individuazione precoce, attraverso controlli regolari come il test del PSA (antigene prostatico specifico) e visite specialistiche, consente di intervenire tempestivamente e di aumentare significativamente le possibilità di guarigione. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, la diagnosi precoce permette infatti una sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi superiore al 90%.
Chi è Lifenet Healthcare
Lifenet Healthcare è un gruppo attivo nel settore healthcare, e composto da ospedali privati accreditati (Ospedale di Erba, Piccole Figlie Hospital a Parma, Ospedale Regina Apostolorum ad Albano Laziale-Roma, Ospedale Città di Aprilia-Latina), centri chirurgici, poliambulatori diagnostici e cliniche oculistiche e dentali (Centro Medico Spallanzani a Reggio Emilia, Poliambulatorio
Chirurgico Modenese a Modena, Eyecare Clinic a Milano, Brescia e Modena, Centro Medico Visconti di Modrone a Milano, CeMeDi e Chiros a Torino, Siena Eye Laser a Siena, Istituto Fanfani a Firenze). Impiega più di 2.000 persone e si avvale di avanzate tecnologie, inclusa la chirurgia robotica. Creato nel 2018, il gruppo ha da allora avviato un rapido percorso di sviluppo sia attraverso acquisizioni che attraverso processi di riorganizzazione e crescita organica.