Ancora Ferrari, Sainz vince in Messico

Nel Gran Premio del Messico, disputato il 27 ottobre, Carlos Sainz ha conquistato una memorabile vittoria al volante della Ferrari. Il pilota spagnolo si è imposto davanti a Lando Norris della McLaren, mentre il suo compagno di squadra Charles Leclerc ha completato il podio al terzo posto. Questa vittoria segna il secondo trionfo stagionale di Sainz e il quarto della sua carriera in Formula 1, regalando alla Ferrari la seconda vittoria consecutiva dopo il successo di Leclerc ad Austin, in Texas.

Sainz ha espresso la sua soddisfazione per aver ottenuto questa vittoria, considerandola un importante risultato personale mentre si prepara a lasciare la squadra di Maranello. Ha dichiarato di voler sfruttare al massimo le ultime quattro gare della stagione. Riguardo al sorpasso su Max Verstappen, Sainz ha spiegato che non era stato pianificato, ma motivato da un desiderio di rivalsa dopo una partenza deludente. Sentendosi senza nulla da perdere, Sainz ha deciso di cogliere di sorpresa l’olandese, riuscendo a superarlo con grande determinazione. Ha inoltre affermato che il Messico rappresentava il luogo perfetto per ottenere una vittoria così importante.

Sainz è partito dalla pole position, ma una partenza non brillante lo ha visto cedere il comando a Verstappen, pilota della Red Bull. Tuttavia, grazie alle ottime prestazioni della Ferrari, Sainz è riuscito a riprendere la leadership della gara e a consolidare il suo vantaggio fino alla fine, tagliando il traguardo per primo. Purtroppo, per Ferrari, il sogno di una doppietta svanisce a causa di un errore di Leclerc, che perde il secondo posto a favore di Norris e deve accontentarsi del terzo gradino del podio, riuscendo comunque a siglare il giro più veloce della gara.

Le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell si sono piazzate al quarto e quinto posto. Verstappen, invece, è stato penalizzato due volte, concludendo la gara in sesta posizione e vedendo ridurre il suo vantaggio su Norris nella classifica del Mondiale piloti. Completano la top ten i piloti Kevin Magnussen, Oscar Piastri, Nico Hulkenberg e Pierre Gasly.

Attualmente, Verstappen guida la classifica del Mondiale piloti con 362 punti, seguito da Norris a 315 e Leclerc a 291. Nel campionato costruttori, la McLaren è al primo posto con 566 punti, tallonata dalla Ferrari con 537 e dalla Red Bull con 512. La prossima tappa del Mondiale si terrà la settimana successiva in Brasile, dove continuerà la lotta per il titolo.