Un’altra medaglia si aggiunge al palmares della Federazione Italiana Kurash e Lotte Tradizionali (FIKULT). È quella d’argento conquistata ai Campionati Europei di QAZAQ KURESI da Chiara Meucci (cat. 70kg) il 28 gennaio 2024 a Baku, splendida capitale dell’Azerbaijan. Istruttrice di Judo 4° Dan FIJLKAM nella sua “C.M. Fight Academy” a Francavilla al Mare, ai microfoni della tv nazionale del paese ospitante ha voluto dedicare questa medaglia al suo caro papà ed al fratello Amedeo. Esperta anche nell’insegnamento del Judo per i disabili, è referente tecnico della Nazionale di Judo della FISDIR.
Per la Squadra Azzurra di Lotte Tradizionali, accompagnata dal presidente FIKULT avvocato Vittorio Giorgi, hanno combattuto Vitalie Ursu (90kg), Alessio Pasciulli (82kg) e il giovane Matteo Slongo (66kg. classe 2002, del “Dojo Equipe ASD Bologna”), che al suo esordio sul palcoscenico internazionale ha vinto un incontro. La manifestazione è stata organizzata dalla Qazaq Kuresi Association e la United World Wrestling (UWW). A Baku, Alessio Pasciulli ha frequentato il corso per arbitro di Qazaq Kuresi con la United World Wrestling (UWW).
E’ il primo italiano a conseguire questo diploma. Lotta tradizionale del Kazakistan, per le sue antiche origini e rilevanza culturale il Qazaq Kuresi nel 2016 è stato iscritto dall’UNESCO nella “Lista rappresentativa dei Beni Culturali Immateriali dell’Umanità”.