Si è svolto il 6 luglio a Pordenone,nel Sekai Budo, il primo allenamento di Kurash in Friuli-Venezia Giulia. Per i partecipanti è stata l’occasione per avvicinarsi alla lotta tradizionale nonché moderno sport dell’Uzbekistan, la perla dell’Asia centrale attraversata dall’antica Via della Seta.
Un evento sportivo “storico” per il nord-est Italia! La lezione è stata diretta daMarco Ferretti, Istruttore della “Federazione Italiana Kurash e Lotte Tradizionali” (FIKULT), delegato federale per le regioni F.V.G. e Veneto, nonché maestro ed atleta esperto in varie arti marziali.
Dopo il messaggio di saluto del presidente FIKULT Vittorio Giorgi, il tecnicodel Team Grappling Pordenone ha esposto agli atleti la storia del Kurash e le nozioni base del regolamento agonistico.Per quanto riguarda la parte pratica, i partecipanti hanno potuto cimentarsi sulle prime tecniche del Kurash, approfondendonei dettagli per ben due ore sul tatami.
Nei prossimi seminari Marco Ferretti illustrerà altre tecniche del programma federale. Il Kurash partecipa agli Asian Games, i Giochi Olimpici del continente asiatico, e quest’anno, per la prima volta, ha partecipato come sport dimostrativo a Cracovia, agli European Games, organizzati dal Comitato Olimpico Europeo. Il 10-11-12 ottobre a Roma–Lido di Ostia (PalaFijlkam) si terranno i Campionati Europei di Kurash e la World Series Pro.