Champions League, le chance di Milan e Inter contro Tottenham e Porto

Le coppe europee stanno per entrare nel vivo e la Champions League, come di consueto, attirerà le maggiori attenzioni. Peraltro, quest’anno ci sono ben 3 squadre italiane agli ottavi di finale, vale a dire Napoli, Milan e Inter, in linea con le gerarchie suggerite anche dall’attuale classifica del campionato di Serie A. Negli ultimi anni diversi club sono riusciti a imporsi sovvertendo i pronostici: lo stesso Real Madrid campione in carica ha goduto di una bella dose di fortuna l’anno scorso, in alcuni degli incontri della fase ad eliminazione diretta. Anche per questo motivo, forse, nel 2023 le scommesse sulla Champions League considerano come favorito assoluto per la vittoria il Manchester City, mentre le merengues si troverebbero alle spalle di Liverpool, Paris Saint-Germain e Bayern Monaco. Tra le italiane, la squadra più accreditata è il Napoli.

Il sorteggio degli ottavi, comunque, è stato relativamente benevolo per le formazioni provenienti dalla Serie A. L’Inter non avrà certo un avversario irresistibile nel Porto, mentre il Milan dovrebbe faticare di più contro il Tottenham. Al momento, nel campionato portoghese i ragazzi di Conceição sono piuttosto distanti dalla vetta della graduatoria, occupata dal Benfica, ma vantano un’ottima difesa. La squadra allenata da Antonio Conte, invece, sta sgomitando in Premier League per un posto nella prossima edizione della Champions, tanto che nel mercato invernale gli Spurs hanno provato a prendere Zaniolo della Roma come rinforzo. Il Tottenham dovrà gareggiare con Manchester United e Newcastle per raggiungere il quarto posto.

Al momento, comunque, sia il Milan sia l’Inter appaiono favorite sulle loro rispettive avversarie. Le due milanesi disputeranno in casa la gara d’andata degli ottavi, pertanto saranno chiamate subito ad una prova decisa. Forse i rossoneri avrebbero preferito prendersi un po’ più di tempo prima di un appuntamento tanto importante: ultimamente il “Diavolo” non è apparso al massimo della forma. In campionato sono stati persi punti importanti contro Roma e Lecce, prima del tonfo in casa della Lazio. Come se non bastasse, il Milan ha perso di recente anche la Supercoppa Italiana, proprio contro l’Inter, che però è incappata subito dopo nella clamorosa sconfitta interna contro l’Empoli.

Il Milan potrebbe ritrovare finalmente Zlatan Ibrahimovic, che in questa stagione non è ancora sceso in campo. Quello in Champions sarebbe sicuramente un ritorno in grande stile per il gigante svedese, che però non è mai stato decisivo al di fuori dei confini nazionali. Anche l’Inter ha qualche grana legata al proprio centravanti: Romelu Lukaku ha disputato meno di 10 partite finora e non sta affatto ripetendo quanto di buono visto nella sua prima esperienza all’ombra del Duomo. Oggi Dzeko gli è chiaramente davanti nelle gerarchie.

Insomma, né il Milan né l’Inter partiranno per vinte, ma i loro problemi rimangono innegabili. Rispetto al Porto sono entrambe più quotate per arrivare a vincere la Champions, ma al tempo stesso il Tottenham si trova qualche gradino più in alto. Sono ormai 13 anni che una squadra italiana non solleva la coppa “dalle grandi orecchie”. Al 2017 risale invece l’ultima finale alla quale abbia partecipato una formazione nostrana. I tifosi si stanno stancando di aspettare…