Champions, Milan di nuovo sconfitto

Nella seconda partita della nuova edizione della Champions League, il Milan ha subito una sconfitta a Leverkusen contro il Bayer per 1-0. Durante il primo tempo, i rossoneri si sono mostrati timidi e poco incisivi.

Il gol decisivo per i tedeschi è arrivato al 51′ minuto grazie a Boniface. Dopo aver subito la rete, il Milan ha cercato con insistenza il pareggio, andando vicino a concretizzare in varie occasioni, ma ha anche rischiato di subire un ulteriore gol in contropiede dalla squadra allenata da Xabi Alonso.

Nel corso dei primi minuti del match, precisamente al 3′, i tedeschi hanno subito messo in difficoltà la difesa milanista. Boniface, entrato in area di rigore, ha tentato un tiro piazzato che il portiere Maignan ha però deviato, con Tomori che ha poi mandato il pallone in angolo. Intorno al 22′, il Bayer ha continuato a spingere: Frimpong, partendo da una posizione irregolare di fuorigioco, ha ricevuto palla sulla destra e ha effettuato un cross per Boniface il quale ha segnato, ma la rete è stata annullata dall’arbitro Scharer per fuorigioco. Avvicinandoci alla fine del primo tempo, al 38′, Grimaldo ha provato un tiro-cross dalla sinistra, del quale Maignan si è opposto.

La palla è finita sui piedi di Frimpong che ha calciato di prima intenzione mandando alto sopra la traversa. Nel finale della prima frazione di gioco, il Milan ha guadagnato terreno e ha creato un’importante occasione da gol con Pulisic, ma il portiere del Bayer, Hradecky, si è dimostrato prontissimo e ha neutralizzato la conclusione. All’inizio del secondo tempo, i tedeschi sono rimasti pericolosi. Al 48′ un errore in fase di costruzione da parte del Milan ha consentito a Wirtz di entrare in area e calciare con potenza.

Tuttavia, Maignan è stato reattivo e ha parato il tiro. Tuttavia, al 51′, il portiere rossonero non ha potuto fare nulla per evitare il gol: Grimaldo ha effettuato un taglio in area e con un tacco ha servito Frimpong, il cui tiro è stato respinto da Maignan, ma Boniface ha depositato il pallone in rete nel tap-in. È stata questa azione a fissare il punteggio sull’1-0 per il Bayer Leverkusen. Dopo il gol subito, il Milan ha aumentato l’intensità del gioco. Al 56′, Pulisic ha fornito un filtrante preciso per Reijnders, lasciandolo solo davanti al portiere avversario.

Tuttavia, l’olandese ha perso il momento giusto per calciare e, nonostante abbia comunque concluso l’azione, Hradecky ha salvato con una parata a mano aperta. La squadra di Fonseca ha continuato a spingere e Fofana ha tentato la fortuna con due tiri senza successo. Al 73′, l’appena entrato Morata ha provato ad approfittare di un errore di Hradecky, che ha tentato un passaggio non accorgendosi dell’arrivo del giocatore spagnolo da dietro. La palla finisce di poco a lato.

Nel finale di gara i rossoneri le provano tutte: all’83’ Theo Hernandez calcia da fuori area, la palla viene deviata e impatta sulla traversa, Morata ci prova di testa ma manda clamorosamente fuori di pochissimo. All’87’ altra occasione per i rossoneri nell’assedio finale: da una punizione di Theo Hernandez, la palla finisce tra i piedi dell’inglese Loftus Cheek che calcia di potenza ma Hradecky ci mette ancora una pezza. Poi al 92′ Tella in contropiede sfiora il 2-0 per i tedeschi. Non c’è più tempo e il Milan esce sconfitto in Germania.

Paulo Fonseca ha commentato a caldo il ko del Milan sul campo del Bayer Leverkusen. Ecco le sue parole a Sky:

“La partita che mi è piaciuta di più in stagione da quando sono qui. Principalmente nel secondo tempo abbiamo fatto una partita fantastica, abbiamo creato tanto e non era facile contro una squadra come il Bayer Leverkusen. Siamo tristi, delusi ma dobbiamo anche essere equilibrati e capire quello che abbiamo fatto. E sono soddisfatto non per il risultato, ma per il coraggio e per come abbiamo giocato”.

Sul rigore non dato negli ultimi minuti
“Per me la cosa strana è che non è intervenuto il VAR. Per me è rigore. Loro non hanno nemmeno guardato la situazione. Ma io ho sentito durante la partita che l’arbitro non ha avuto dei dubbi ad andare contro noi. Non mi piace parlare degli arbitri, non voglio che sia una scusa ma queste cose le sentiamo”.

Sul gioco avversario
“Penso che il Bayer ha un gioco posizionale molto forte. Nel primo tempo è stato molto difficile, abbiamo chiuso gli spazi ma poi hanno creato problemi con le combinazioni sul corridoio destro. È stato difficile ma nelle difficoltà abbiamo difeso bene”.

Sulla catena di sinistra
“Abbiamo avuto più problemi nel primo tempo sulla destra. Vero che è difficile fare arrivare Rafa ad aiutare Theo ma penso che abbiamo sofferto più a destra”.