Cremonese, con l’Empoli arriva la seconda vittoria consecutiva.

CREMONA, ITALY - APRIL 14: Cyriel Dessers of US Cremonese celebrates after scoring the 1-0 goal during the Serie A match between US Cremonese and Empoli FC at Stadio Giovanni Zini on April 14, 2023 in Cremona, Italy. (Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images)

La Cremonese batte 1-0 l’Empoli nell’anticipo della 30esima giornata di Serie A, disputato allo stadio ‘Zini’ di Cremona. A decidere il match con i toscani, che apre la trentesima giornata di Serie A, il gol di Dessers dopo 4 minuti che permette ai grigiorossi di salire a quota 19 in classifica, a -7 dallo Spezia quart’ultimo. Sconfitta indolore per gli azzurri che restano fermi al 14° posto con 32 punti, 10 in più del Verona terz’ultimo.

Dopo la vittoria del ‘Ferraris’ contro la Samp, la Cremonese ci crede e parte all’attacco. Ballardini abbandona la difesa a tre e si schiera a specchio, posizionando Galdames sulla trequarti: mossa tattica per limitare il cervello di Zanetti, ovvero Marin, e per dare maggiore libertà alle due punte. Ai grigiorossi bastano quattro minuti per sbloccare il match: Sernicola lancia Dessers, che sfugge a un disattento de Winter ed è freddo davanti a Perisan, firmando il suo sesto centro stagionale. I padroni di casa giocano con grande ordine e attenzione, mentre gli ospiti ci provano soprattutto con le folate di Parisi e Baldanzi e la vivacità di Caputo.

Gli attacchi degli ospiti non creano però grattacapi a Carnesecchi e compagni, che invece sono molto pericolosi con le ripartenze. Nella ripresa, dopo il tentativo di Ebuehi, Tsadjout prima e Sernicola poi sfiorano il raddoppio. Per gli azzurri il solito Parisi a suonare la carica con iniziative personali, la pressione dei toscani aumenta col passare dei minuti. Zanetti si gioca le carte Cambiaghi e Destro nell’assalto finale, che però produce solo un palo esterno di Walukiewicz, con Carnesecchi ben appostato e in controllo. Dopo sei minuti di recupero, esplode lo la festa dello Zini che comincia a credere nell’impresa salvezza.

L’allenatore della Cremonese Davide Ballardini ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il match casalingo contro l’Empoli vinto per 1-0.

Una vittoria arrivata giocando da squadra.
“Siamo partiti bene, abbiamo fatto gol e poi ci siamo abbassati un po’ troppo dando coraggio ad una squadra che gioca a memoria come l’Empoli. Da squadra abbiamo sofferto, nel secondo tempo meno e credo che la Cremonese abbia meritato”.

Sete stati pericolosi anche voi.
“Potevamo gestire meglio la palla, ma come pericolosità la Cremonese c’è stata”.

Come ha visto Galdames trequartista?
“Il trequartista deve essere un centrocampista offensivo, ma ci sono partite e partite. Oggi c’era più bisogno di un centrocampista, perché l’Empoli ha tanti giocatori bravi in mediana e serviva più densità”.

Meite ha recuperato un sacco di palloni.
“Non sa nemmeno lui quanto è forte. Oggi come ha Genova ha fatto 2 partite di altissimo livello”.

Come sta Lochoshvili e come ha visto la difesa?
“Sono stati più bravi. Lochoshvili non credo che abbia niente di che, Aiwu è entrato bene e per me ha fatto una grande partita Vasquez”.

Con che animo affronterete l’Udinese?
“Siamo molto contenti per le 2 vittorie, ma soprattutto c’è la consapevolezza che ogni partita è da affrontare con questa voglia. Poi si va di volta in volta”.

Credete alla salvezza?
“Abbiamo una partita difficilissima contro l’Udinese e pensiamo solo a quella”.