Cremonese, pari pirotecnico in casa dello Spezia.

Spezia's Bartolomiej Dragowski in action during the italian soccer Serie A match Spezia Calcio vs US Cremonese at the Alberto Picco stadium in La Spezia, Italy, 16 October 2022 ANSA/FABIO FAGIOLINI

Gol e spattacolo al Picco, con Spezia e Cremonese che pareggiano 2-2.

Lombardi avanti con Dessers (2′), poi arriva la reazione della squadra di Gotti che in pochi minuti rimonta con le reti di Nzola (19′) e Holm (22′).

Nella ripresa la formazipone guidata da Alvini trova il pari definitivo con il gol di testa di Pickel (8′ st). (ANSA).

Un mattone per costruire il futuro. È questo in sintesi il pensiero di Massimiliano Alvini al termine del pareggio di La Spezia.

“Siamo andati in vantaggio subito, poi, nel giro di venti minuti sono riusciti a ribaltare il risultato ma a parte quel frangente la partita l’abbiamo sempre fatta noi. Nella ripresa avremmo potuto anche vincerla: l’atteggiamento però è quello positivo, tranne in quel quarto d’ora, sono soddisfatto di come abbiamo reagito al Picco. Per noi è un punto fondamentale, la Cremo ha avuto un notevole numero di palle gol per poterla vincere; se andate a guardare le statistiche noterete che abbiamo tirato in porta tantissime volte. Lo spirito è importantissimo e questo punto è un mattone fondamentale per il nostro percorso”.

Tanti complimenti, ma manca ancora la vittoria
“Sui gol siamo stati leggeri, sul calcio d’angolo abbiamo perso la marcatura. Abbiamo concesso qualcosa, ma uscire dal Picco dopo una prestazione del genere significa che siamo davvero a un passo. Non sono assolutamente scontento, questo è un risultato positivo”.

Carnesecchi e Radu
Carnesecchi è rientrato e sono contento della sua prova. L’allenatore fa sempre delle scelte però stavolta la situazione è stata dettata dall’infortunio di Radu. Quagliata è un giocatore del quale mi fido tantissimo e sta facendo bene. Sulla fascia sinistra abbiamo due giovani italiani di valore”.

Pickel è stato decisivo
Pickel non ha giocato con il Napoli solo perché era infortunato. Ho cambiato la sua posizione perché in mezzo stavamo faticando e lui ci ha ridato quell’equilibrio di cui avevamo bisogno. Si è sacrificato e questo è l’atteggiamento che voglio vedere e in questo Pickel è un’eccellenza”.

Lo Spezia ha giocato alla pari nonostante i tanti infortuni
È stata una partita aperta, forse con qualche errore tecnico di troppo, in ogni caso sono due squadre che possono fare un campionato diverso. Voglio ringraziare anche i mille tifosi arrivati da Cremona per sostenerci e che non sono per nulla delusi dopo aver visto una prestazione simile: ripeto, questo è un mattone fondamentale. La Cremo è nel percorso giusto per ottenere qualcosa di importante”.

Un giudizio su Ascacibar
È entrato benissimo, ci ha dato quella fisicità di cui avevamo bisogno”.