Cremonese, vittoria con il Modena in 10 solo ai supplementari, agli ottavi c’è il Napoli.

La Cremonese supera per 4-2 il Modena dopo i tempi supplementari e si qualifica per gli ottavi di finale della Coppa Italia, dove troverà il Napoli. Nella partita dei sedicesimi, giocata allo stadio Zini di Cremona, la squadra di Massimiliano Alvini impiega ben più di un’ora per sbloccare il risultato nonostante gli emiliani siano restino in dieci dal 22′ per l’espulsione di Magnino.

La Cremonese preme e trova il vantaggio al 77′ con un bel colpo di testa di Okereke, su cross di Buonaiuto. All’84’ i grigiorossi trovano poi anche il raddoppio firmato dal neo acquisto Felix, sempre con un preciso colpo di testa da posizione ravvicinata. Sembra fatta, ma nel finale il Modena prima accorcia le distanze con un rigore di Diaw al 90′ e poi trova l’incredibile pareggio di Diaw con un preciso sinistro da centro area che non lascia scampo al portiere.

Nei supplementari la Cremonese fa valere l’uomo in più e al 111′ si riporta in vantaggio con un destro vincente di Sernicola, su assist di Ascacibar. Al 120′, infine, ancora Sernicola chiude i conti segnando il gol del definitivo 4-2 con un sinistro da fuori area.

Il tecnico grigiorosso Massimiliano Alvini in conferenza stampa:

“Avevamo la partita in mano, ma quando provi delle situazioni dando fiducia a tutti come è giusto che sia e ho fatto, quando vinci 2-0 e hai la partita in mano te la complichi con due ingenuità. Di positivo c’è il passaggio del turno, giocheremo col Napoli e non va sottovalutato. Poi la partita ce la siamo complicata, ma per quello che abbiamo costruito penso che il passaggio del turno sia meritato”.

La vittoria di oggi fa morale e aiuta a prepararsi per lunedì.
“Credetemi, a me è piaciuta come l’abbiamo gestita, senza essere frenetici. Potevo mettere un attaccante in più, invece ho preferito un centrocampista e l’abbiamo palleggiata senza avere fretta. Prendiamo la vittoria e il passaggio del turno, la squadra ha sofferto fino ad oggi la mancanza della vittoria, lo dimostrano gli errori nel finale, cose che non commetterai mai più. Sentivamo la partita, pur con tutte le difficoltà che ci possono essere. A me oggi interessava passare, in qualsiasi modo. A Lecce meritavamo di più e non abbiamo vinto, oggi abbiamo commesso errori ma siamo passati e questo è positivo. Abbiamo vinto in un momento difficile quindi prendo il risultato”.

A fine gara ha riunito il gruppo in cerchio. Cosa vi siete detti?
“Domenica abbiamo fatto una partita importante contro una squadra forte, ci è stato dato poco risalto per quanto fatto nel secondo tempo. Oggi siamo passati e non è mai scontato, il Modena è una buonissima squadra. Pur nelle difficoltà e negli errori ho voluto dare grande merito ai ragazzi. L’11 gennaio questa squadra si gioca gli ottavi a Napoli ed è un traguardo meritato. Lunedì siamo consapevoli che servirà qualcosa di diverso per migliorare”.

Poteva venire fuori una gara diversa senza il rosso al Modena?
“Ho grande rispetto per il Modena e per come la allena Attilio, anche loro hanno schierato giocatori che giocano meno ma in campo c’erano diversi big. Sono d’accordo che due gol di scarto siano esagerati, ma bisogna dare merito al Modena e alla Cremonese”.

Chi è uscito acciaccato?
“Ci sono stati problemini per Buonaiuto, Eascalante, Tsadjout. Ci sono problemi anche con Ciofani e non solo, domani faremo il punto. Di positivo ci sono il passaggio del turno e la gestione, l’equilibrio. Potevamo intasare l’area invece l’abbiamo controllata bene. Volevo fortemente passare il turno e questo mi fa felice per lunedì. È arrivato con sofferenza, ma lo prendo con soddisfazione”.