De Ketelaere incanta subito, il Milan vince nel segno del belga.

AC Milan’s Rafael Leao (R) jubilates with his teammates Charles De Ketelaere (L) and Olivier Giroud jubilates after scoring goal of 1 to 0 during the Italian serie A soccer match between AC Milan and Bologna at Giuseppe Meazza stadium in Milan, 27 August 2022. ANSA / MATTEO BAZZI

Il Milan torna a vincere, lo fa a San Siro battendo il Bologna 2-0 con i gol di due giocatori fondamentali per la squadra rossonera: si sbloccano Leao e Giroud, debutta da titolare con una grande prova De Keteleare, Maignan ritrova la porta imbattuta.

Solo risposte positive quindi per Stefano Pioli all’inizio di un tour de force che vedrà il Milan – questa sera in campo con la terza maglia che non sembra convincere i tifosi sui social – affrontare sette partite in ventuno giorni. (ANSA).

Intervistato a DAZN, Stefano Pioli ha commentato così il successo del Milan contro il Bologna: “La squadra ha lavorato con ritmo, collaborazione, energia per tutta la partita. Abbiamo commesso errori tecnici sicuramente, possiamo fare meglio. Le aspettative ce le siamo alzati da soli, vogliamo fare di più. Finché vedrò i miei giocatori affamati… io vedo la fame necessaria per scrivere altra pagine. I particolari fanno la differenza sul grande livello anche per essere più lucidi nel fare le scelte. Anche oggi abbiamo esagerato nella profondità”.

Sugli errori: “Lavoriamo tanto, mi piace che i giocatori stressano le difese, andando oltre. Il giocatore che ha possesso deve capire quando c’è il momento giusto, quando ha l’opportunità di fare male. Anche tenere più la palla nella loro metà campo… le squadre dominanti riescono ad attaccare la profondità e gestire la palla, ma della prestazione sono contento”.

Su De Ketelaere: “Sensazioni positive. Deve conoscere i propri compagni, il modo di giocare, il campionato diverso, tatticismi diversi. Ha un potenziale importante, ha tutto: qualità, fisicità, sa andare dentro l’area. Ci vuole tempo. Conoscersi bene in campo significa trovare il momento giusto per passare la palla al compagna. Questo processo arriverà, ma ha grande talento per far divertire i tifosi”.

Sulla posizione di De Ketelaere: “Oggi abbiamo giocato quasi con due attaccanti, tenendo aaperti gli esterni. Poteva andare più in profondità, ma è questione anche di trovare i tempi giusti. Ci sono momenti in cui può svariare. Lavoriamo in base alle nostre caratteristicamente e anche in base a quello che possono concederci gli avversari”.

Sulle rotazioni: “Continueremo. Giochiamo per la squadra, non è importante la quanità di minuti, ma la qualità. Per le prime otto inizia una stagione nuova. Ho chiesto alla società di avere un gruppo forte, coeso. Siamo di ottimo livello, gli atteggiamenti sono quelli giusti. Se un giocatore lavora bene, poi la prestazione la fà”.

Su Leao: “E’ sempre stato così, lo vedo continuo e sereno. Sa di avere grande potenziale. Non ho mai avuto un Leao disattento o con la testa altrove, ma anche i giocatori sono umani”.

Su Thiaw: “Deve fare le visite mediche, poi vediamo”.