E’ un super Monza, vittoria in extremis in casa del Sassuolo.

Il Monza vince 2-1 sul campo del Sassuolo nel match che apre la 36esima giornata del campionato di Serie A 2022-2023.

Il successo consente ai lombardi di salire a 52 punti, in ottava posizione. Il Sassuolo, invece, rimane a 44.

I neroverdi finiscono k.o. dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo con la rete di Berardi, a segno al 6′ di recupero su rigore assegnato per fallo di mano di Izzo.

Il Monza reagisce nella ripresa e trova il pareggio al 60′. Cross di Birindelli, Ciurria gira in maniera perfetta e batte Consigli per l’1-1. La gara cambia ancora volto al 68′, quando il Sassuolo rimane in 10 per l’espulsione di Tressoldi.

Il Monza, in superiorità numerica nell’ultima porzione di match, mette la freccia in extremis.

Al 93′ Pessina fa tutto da solo: dribbling e conclusione vincente, 1-2 e game over.

Raffaele Palladino ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la vittoria esterna per 1-2 sul campo del Sassuolo.

Dove è mancato il Monza nel primo tempo?
“Le critiche sono sempre costruttive e noi le accettiamo. Al di là di quello che potevamo fare meglio, va dato merito al Sassuolo che ci ha messo in difficoltà e non ci ha fatto giocare. Potevamo fare meglio, ma nel secondo tempo ci siamo sbloccati e abbiamo trovato più ampiezza nella manovra. Siamo passati 11 contro 10, ma credo che sia stata una prova di carattere e mi è piaciuto lo spirito di chi è entrato. Siamo soddisfatti di questa grande vittoria”.

Anche oggi l’avete risolta con i cambi.
“La squadra va forte, non ha mai avuto cali fisici e devo ringraziare lo staff. I ragazzi lavorano bene durante la settimana, io chiedo tanto a livello atletico. In base a quello che vedo durante la settimana, faccio le sostituzioni: merito a chi entra con voglia di cambiare la partita. Le 5 sostituzioni hanno cambiato il calcio: io ci credo molto, con le sostituzioni si possono cambiare le partite. Spesso a noi succede di cambiare la partita in positivo e siamo contenti”.

Quanto valevano questi 3 punti?
“E’ la prima volta che esulto a un gol nostro. E’ stata una partita difficile, vanno fatti i complimenti all’avversario che ci ha messo in difficoltà come pochi altri ed è bello rimontare. La squadra ha un grande cuore e adesso dobbiamo finire bene con le ultime due partite”.

Cosa le ha detto Rovella?
“Con lui parlo spesso, è un ragazzo molto esigente con sé stesso e ha grande voglia di giocare. Quando è entrato ha fatto la differenza: se continua così, può fare una grande carriera. Gli do dei consigli e lui mi dice la sua. A fine gara gli ho fatto i complimenti”.

Ha un complimento anche per Ciurria?
“Per me è un jolly. Stravedo per lui, sta facendo grandi cose e secondo me è arrivato troppo tardi a dimostrare il suo grande valore. Mi auguro che possa afre sempre meglio, perché ha ampi margini di miglioramento. Dà tutto per questa maglia”.