Eurolega, Olimpia vince e convince contro il Bayern Monaco

Devon Hall gioca una di quelle partite in cui alla proverbiale difesa aggiunge 19 punti, molti dei quali cruciali, garantendo all’Olimpia un po’ di quei punti necessari per vincere una gara di EuroLeague senza i migliori realizzatori. E di farlo 76-62. La difesa ha fatto il resto, ma anche Alex Poythress nel primo tempo e uno strepitoso Giordano Bortolani, alla seconda prova consecutiva in doppia cifra. Milano ha guidato tutta la gara, poi è stata acciuffata dal Bayern verso la fine del terzo quarto e ancora all’inizio del periodo conclusivo. Ma l’11-0 successivo ha spaccato la partita ed è stato contrassegnato da un momento di brillantezza offensiva e soprattutto da una difesa prodigiosa, a prescindere dagli interpreti che sono stati tanti anche nella metà campo biancorossa a cominciare da Pippo Ricci.

IL PRIMO TEMPO – L’Olimpia opta per un quintetto con due playmaker, Napier e Flaccadori, Poythress da centro e i tre lunghi soliti di questi tempi. Il Bayern parte più piccolo, con Francisco e Edwards assieme a Bonga. Milano ha la meglio soprattutto quando riesce a correre in contropiede, da rimbalzo o palla rubata. Va avanti 10-4 dopo cinque minuti. Dopo il timeout voluto da Coach Laso, il Bayern si avvicina usando il gioco a due dimensioni di Serge Ibaka. L’Olimpia invece martella la palla dentro per i tagli di Alex Poythress (otto nel quarto inaugurale). Una tripla di Ricci e un jumper dall’angolo di Flaccadori valgono i nove di vantaggio, prima dei due tiri liberi di Francisco per il 19-12 del primo periodo. Nel secondo quarto segna due volte consecutive Devon Hall, ma il Bayern si riavvicina centrando due triple consecutive, con Lucic e Obst. Sul 21-20, però reagisce alzando il livello della difesa ed eseguendo con attenzione in attacco. Due volte segna Hines, una Bortolani con un floater. Il vantaggio torna a sette punti, sul 29-22. Bortolani con una tripla tocca il più dieci Milano per la prima volta. Il vantaggio raggiunge gli 11 punti su un jumper di Hall. Ma l’Olimpia è in bonus, il Bayern no e il finale del quarto è favorevole ai tedeschi, che segnando quattro punti consecutivi dalla linea con Ibaka e Weiler-Babb. Alla fine del primo tempo è 34-27 Olimpia.

IL SECONDO TEMPO – L’Olimpia tocca momentaneamente i dieci punti di vantaggio su una tripla di Voigtmann, poi ne segna una anche Melli, ma il Bayern resta lì. Risponde con un paio di canestri di Ibaka e un’entrata di Edwards. A metà del terzo periodo il margine è incollato a quota sette. Devon Hall con la sua prima tripla sembra restituire ritmo all’Olimpia. In realtà, il terzo quarto è speso alla ricerca di qualche canestro, in ogni modo. Ibaka fa la voce grossa dentro l’area, Carsen Edwards con una tripla cancella il canestro di Hall. Poco dopo Francisco con due tiri liberi sul quarto fallo fischiato a Kyle Hines impatta la partita per la prima volta. Ma l’ultimo acuto del terzo periodo lo firma Devon Hall con la sua seconda tripla sulla sirena che vale il 50-47. Qui la gara diventa un botta e risposta tra Hall ed Edwards. L’americano del Bayern pareggia ancora, Hall replica con un gioco da tre punti. Poi Edwards sbaglia la replica e Hall segna ancora su uno scarico di Bortolani. La tripla di Ricci sul possesso successivo vale il 58-50 Olimpia. Il parziale si allunga con una tripla di Bortolani, mentre la difesa è dappertutto. Dopo un canestro a rimbalzo di Isaac Bonga, segna Hall in entrata poi arriva una tripla di Napier e una seconda di Bortolani. A quel punto, l’Olimpia è esplosa a più 18. La gara finisce praticamente qui, con una difesa spettacolare nel quarto periodo che annichilisce l’attacco del Bayern e firma la vittoria 76-62.