Europa League, l’Atalanta vince in casa dello Sporting Lisbona

L’Atalanta domina il primo tempo e soffre nel secondo ma conquista tre punti fondamentali per il continuo del suo cammino europeo.

Gasperini può essere soddisfatto dei suoi ragazzi per la partita giocata e per la solidità dimostrata nei momenti difficili nel secondo tempo.

Lo Sporting gioca un buon secondo tempo ma deve lasciare la vittoria agli ospiti che festeggiano con i propri tifosi venuti a Lisbona.

Primo tempo dominato dalla squadra di Gasperini che va negli spogliatoi con un doppio vantaggio, firmato Scalvini e Ruggeri. Allo Sporting non riesce quasi nulla e Amorim è visibilmente preoccupato per il proseguo del match.

La prima rete al 33′. Azione ragionata degli orobici, Koopmeiners vede il taglio di Zappacosta sulla destra e lo serve. Passaggio basso dalla destra del laterale e trova Scalvini pronto a depositare in rete di destro.

Dopo 10 minuti il raddoppio. Azione ragionata degli orobici, Koopmeiners vede il taglio di Zappacosta sulla destra e lo serve. Passaggio basso dalla destra del laterale e trova Scalvini pronto a depositare in rete di destro.

Nella ripresa forcing dei padroni di casa che trovano la rete al 75′ grazie ad un calcio di rigore accordato per fallo di mano di Scalvini. Dal dischetto va il centravanti svedese Gyokeres che trasforma.

Lo Sporting ha anche una palla clamorosa per pareggiare. Catamo, lanciato da Edwards, calcia forte ma trova il palo. Il pallone termina sulla schiena di Musso ma, fortunatamente, finisce in calcio d’angolo.

Atalanta che non riesce più a essere pericolosa, la squadra di Gasperini non impensierisce la porta avversaria ma tiene comunque il possesso della sfera e non lascia spazi allo Sporting.

L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sky dopo il successo esterno per 1-2 sul campo dello Sporting Lisbona.

Il valore di questa vittoria?
“Soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto molto bene. Ci stava tutto il risultato e, se eravamo più precisi, potevamo chiudere la partita. In campo internazionale poi è così: loro sono primi nel loro campionato, noi siamo calati e c’è stato anche l’episodio del rigore. Alla fine però abbiamo chiuso abbastanza bene”.

In gol Scalvini e Ruggeri: l’emblema del vostro modo di fare calcio?
“Sono due ragazzi che hanno fatto benissimo. Ruggeri sta stupendo per continuità, anche Scalvini sta facendo bene ma nel finale era stanco e Palomino ha risposto bene. In mezzo a tante cose buone c’è anche qualcosa da rivedere, ma le vittorie aiutano”.

Cosa aggiunge la vittoria di stasera?
“Che siamo in un buon momento e che stiamo migliorando. Abbiamo bisogno di inserire qualche giocatore, dobbiamo migliorare quando c’è da battagliare. Ci sono tante partite e qualcuno può calare anche per fatica. La vittoria di stasera è molto importante”.

Che giocatore è Lookman?
“Lookman ha fatto forse la miglior partita della stagione e anche una delle migliori considerando l’anno scorso. Ha avuto tante situazioni pericolose e lo vedo in crescita, ma non so se potrà rifare i gol dell’anno scorso. Il Lookman di stasera è importante”.

Cosa vi manca?
“Se facessimo sempre gol nel primo tempo, mancherebbe poco o niente. Abbiamo saputo soffrire nel secondo tempo, alcuni giocatori come Scamacca, Holm e De Ketelaere devono crescere in ritmo e mentalità”.