Sono stati sorteggiati i 12 gironi della prima fase di Europa League, che per quanto riguarda l’Italia vede partecipare il Napoli (quale vincitore della Coppa Italia), la Roma ed il Milan (che ha conquistato la qualificazione alla fase ai gironi proprio ieri sera dopo un’interminabile serie di calci di rigore contro i portoghesi del Rio Ave).
La squadra di Gattuso, testa di serie, è stata sorteggiata nel Girone F, del quale fanno parte anche gli spagnoli (anzi baschi, di San Sebastian) della Real Sociedad, gli olandesi dell’AZ Alkmaar e gli sloveni del Rijeka.
Proprio gli sloveni a fine 2017 diedero un dispiacere a Rino Gattuso quando allenava il Milan (era appena subentrato a Vincenzo Montella), tra l’altro alla prima panchina europea, superando i rossoneri 2-0.
Proprio i rossoneri, collocati nella terza fascia, sono stati inseriti nel Girone H, dove affronteranno gli scozzesi del Celtic Glasgow (già affrontati dal Milan in Champions nella stagione vittoriosa 2006-2007, sfida risolta da Kakà ai tempi supplementari dopo lo 0-0 delle gare di andata e ritorno), i cechi dello Sparta Praga ed i francesi del Lille (ex squadra del nigeriano del Napoli Osimhen oltre del del portoghese del Milan Rafael Leao, anch’essi già affrontati nella fase a gironi della stagione 2002-2003, quella vinta dal Milan nella finale di Manchester contro la Juventus).
Anche la Roma, come il Napoli, è testa di serie, i giallorossi di Fonseca sono nel Girone A insieme agli svizzeri dello Young Boys Berna, ai romeni del Cluj (già affrontati in 2 occasioni nei gironi di Champions nel 2008-2009 e nel 2010-2011), ed i bulgari del CSKA Sofia.
La prima giornata di Europa League si giocherà giovedì 22 ottobre, la finalissima si disputerà il 26 maggio 2021 a Danzica.