Finisce a reti bianche la partita tra Atalanta e Juventus

Atalanta e Juventus pareggiano 0-0 nel match in calendario per la settima giornata della Serie A 2023-2024. La Juve sale a 14 punti, agganciata dal Napoli, e scivola a -4 dalla coppia Inter-Milan che guida la classifica a quota 18. L’Atalanta ha 13 punti.

Il pressing dell’Atalanta è aggressivo e la Juve fatica a uscire palla al piede dalla propria trequarti. Lookman, De Keteleare e Ederson si muovono e danno ampiezza alla manovra nerazzurra. L’Atalanta concede spazi che la Juve non sfrutta per l’imprecisione dei passaggi.
Il match si accende al 13′ con la chance di Zappacosta, che prima centra Danilo e poi da ottima posizione non inquadra la porta di Szczesny.
La formazione di Allegri ha a disposizione una serie di ripartenze, ma l’imbucata finale non è mai all’altezza: Fagioli ha un paio di corridoi da sfruttare, ma la misura è errata. Chiesa, in attacco assistito da Kean, semina il panico sulla fascia sinistra ma non trova collaborazione in mezzo al 29′. La Juve sembra crescere Fagioli (31′) e Kean (35′) da fuori cercano di sorprendere Musso, che se la cava.

La ripresa si apre con la chance per gli orobici al 47′. Ederson pennella un cross velenoso, De Keteleare e Zappacosta non arrivano sul pallone. Dall’altra parte Chiesa si mette in proprio al 52′: Musso è bravo a disinnescare la conclusione. Il match appare bloccato, con la Juve a fare densità e l’Atalanta incapace di trovare spazi per affondare. I nerazzurri provano a pescare soluzioni in panchina. Muriel, in effetti, lascia il segno con una punizione velenosa al 74′.

Serve una gran parata di Szczesny per evitare il gol dei padroni di casa. La Juve abbandona ogni velleità offensiva e si limita a contenere gli ultimi tentativi dell’Atalanta. Ederson all’88’ può provare, ma la sua conclusione incoccia su Gatti. All’89’ Szczesny rischia di combinare un disastro sul tiro non irresistibile di Muriel, per sua fortuna il tap-in di Koopmeiners è impreciso. Koopmeiners ha anche l’ultima chance allo scadere: non è la sua giornata, finisce 0-0.

Il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il pareggio casalingo contro la Juventus.

Soddisfatto?
“Indubbiamente. Abbiamo fatto un’ottima gara, siamo cresciuti e nel finale abbiamo avuto occasioni nitide per vincere. Satsera ci stava,s iamo discpiciuti”.

Che dimensione le lascia questa partita?
“Usciamo con buona consapevolezza. Siamo stati compatti e, nel corso della gara, abbiamo saputo avriare assetto. Chi è entrato ha dato buone risposte, ciò ci permette di avere più alternative”.

Compattezza diversa dello scorso anno?
“Giocando tanto insieme, miglioriamo in tutti i reparti. Sono soddisfatto, la squadra è cresciuta e può giocarsi bene anche partita come questa”.

Mancato solo il gol?
“Penso di sì. Sono contento dell’atteggiamento e avremo la possibilità di recuperare Scamacca, che oggi poteva dare una soluzione diversa. Felice della prova di Muriel, l’ho visto puntare con molta energia. Questa giornata ci ha fatto fare un salto di qualità nella convinzione per affrontare questo campionato”.

Obiettivo Champions?
“Trovo fuori luogo mettere obiettivi in questo momento. Stiamo inserendo i nuovi e lo facciamo attraverso questa prestazioni. Adesso la dimensione del campionato non ci consente di avere obiettivi prestigiosi, poi nel caso non ci tireremo indietro”.

Ederson può migliorare il tiro?
“Fa tanta quantità in campo ed è molto utile, ma per alzare la dimensione deve trovare più gol. E’ nelle corde di ogni centrocampista e ha anche un discreto tiro”.

Si porterebbe a Lisbona tutta la curva?
“Magari portarli tutti. Speriamo di portarli sempre in giro per l’Europa. A Lisbona ce ne saranno tanti, ma intanto sappiamo di farli felici quando possono andare in giro per l’Europa”.