Pennelli, ombretti colorati, mascara e blush, si è conclusa la dodicesima edizione del beauty contest Aegyptia Fashion Lab .
Un concorso nazionale che vuole celebrare la bellezza contemporanea e inclusiva, aperto agli studenti delle più importanti scuole e accademie di acconciatura ed estetica. Mission: premiare il miglior make up artist del futuro.
“Questo progetto va oltre il senso del concorso stesso, il nostro intento è soprattutto quello di individuare e sostenere i futuri nuovi talenti del settore, spingendoli a vivere la professione con passione e impegno.” Dichiara Emanuele Giunta amministratore unico di BCM Cosmetics società organizzatrice insieme a 360° BACK e Aegyptia Milano Makeup del talent e ideatore della manifestazione. “Inoltre, partecipare a Aegyptia Fashion Lab offre a moltissimi studenti l’opportunità di interagire con professionisti del settore, costruire reti e ottenere feedback preziosi.” Nel corso degli anni sono state migliaia le figure che hanno avuto l’occasione di partecipare ad Aegyptia Fashion Lab, intraprendendo in seguito, anche grazie alla visibilità ottenuta, una carriera lavorativa nel settore del beauty. Un vero e proprio trampolino di lancio verso il mondo del lavoro, un supporto all’eccellenza e alle capacità che a volte hanno difficoltà a emergere.
La finale e i vincitori
La finale, che ha avuto una madrina e presentatrice d’eccezione, la conduttrice televisiva e influencer Barbara Francesca Ovieni, ha visto scendere in campo anzi mettersi davanti allo specchio, oltre 50 finalisti provenienti da tutta Italia ma non solo. Novità assoluta di questa edizione è stata infatti la partecipazione di alcuni studenti della Svizzera italiana.
La sfida conclusiva tra i talenti del futuro si è svolta a Milano davanti a una giuria d’eccezione formata da professionisti del settore, beauty e fashion editor che nel corso della sfida ha seguito passo per passo il lavoro dei candidati valutandone l’attinenza del look, lo stile, la creatività, la competenza ma anche la personalità e il talento.
I concorrenti, suddivisi in due categorie (Total Look, Fashion Show), si sono sfidati a colpi di colore per conquistare un’opportunità di carriera nel mondo della bellezza.
I vincitori avranno la possibilità di partecipare a una sfilata della Milano Fashion Week di settembre 2024 in qualità di make up artist del team Aegyptia, con la società di servizi 360°BACK.
Alla fine di un pomeriggio ricco di emozioni le giovani “promesse” del mondo del make-up e della bellezza che si sono aggiudicate la vittoria sono state:
Contest Fashion Show
1° posto – Maria Giovanna Mantione, allieva della scuola di formazione professionale Alfa Formazione di Catania;
2° posto – Shaina Geissels, allieva della Scuola Internazionale di Estetica e Cosmetologia Hunger Ricci Academy di Lugano;
3° posto – Alessia Paratore, allieva della scuola di formazione professionale Alfa Formazione di Catania;
Contest Total look
1 ° posto – Jody Sebastian Magnano, allievo della scuola di formazione professionale Alfa Formazione di Catania;
2° posto – Lara Ruiz Saborit, allieva della Scuola Internazionale di Estetica e Cosmetologia Hunger Ricci Academy di Lugano;
3° posto – Guadalupe Cozzolino, allieva della scuola di formazione AMe Academy di Cosenza.
Sempre nell’ambito della manifestazione si è svolta la coloratissima gara di Body Tendence, aperta agli alunni della Scuola Europea di estetica, massaggio e trucco BCM Milano.
Dopo 6 ore di tempo, in una sfida d’arte di Body Painting, si è aggiudicata la vittoria la squadra formata da Marco Buttazzoni, Arianna Cremonese e Martina Casamassima, allievi della Scuola Europea di estetica, massaggio e trucco BCM di Milano.