Uno è racchiuso in un edificio visionario, futuristico, dirompente; l’altro, invece, in un palazzo di inizio novecento, con un basamento in bugnato e una composizione di facciata neoclassica. Stiamo parlando, rispettivamente, del Cipriani Ocean Resort, Club Residence e Casino a Punta del Este, in Uruguay, e di Palazzo Bernasconi a Milano, i due nuovi investimenti immobiliari di Cipriani nel settore dell’ospitalità di lusso.
Il primo ad aprire sarà quello di Milano, nel 2021, seguito quindi dall’enorme intervento ricettivo nella nota località turistica Sudamericana: dagli esordi a Venezia, negli anni’30, il gruppo continua infatti a esportare l’accoglienza e il design italiano in tutto il mondo, da New York a Miami, Londra, Dubai e Hong Kong. Non fanno eccezione le due nuove proprietà, che estendono a ulteriori contesti lo stile “Made in Italy” di Cipriani, con una progettazione, quindi, affidata a grandi professionisti del nostro territorio.
Tra questi, Studio Apostoli, leader nel settore dell’architettura del benessere con oltre 1000 progetti realizzati a livello internazionale: il team, fondato nel 1996 a Verona da Alberto Apostoli, è stato infatti incaricato dal committente di sviluppare i progetti di interior design e project management delle aree benessere dei due Resort, dove il linguaggio estetico nasce dall’equilibrio tra linee essenziali, volumi geometrici, materiali e finiture ricercate.
Il rapporto e l’interpretazione del contesto si mescolano dunque, a Milano come in Uruguay, al migliore stile italiano, ai concetti di proporzione e simmetria, senza alcun eccesso decorativo.
“Esportare la nostra migliore cultura, a tutti livelli, è l’obiettivo e la forza imprenditoriale di Cipriani nonché motivo del suo successo internazionale. Siamo orgogliosi di far parte di questa cordata e di essere stati coinvolti per lo sviluppo delle aree benessere delle sue nuove strutture, sulle quali stiamo già lavorando in modo integrato con il supporto di tutti i nostri collaboratori, specializzati in varie discipline” racconta il fondatore Alberto Apostoli.
Il centro wellness di Palazzo Bernasconi a Milano, meglio conosciuto come il “Palazzo del Sarto”, si inserisce nel complesso di un boutique hotel e ha l’obiettivo di enfatizzarne la storia tramite un progetto “su misura”, curato in ogni minimo dettaglio: suddiviso nei settori SPA, beauty e fitness, evidenzia in 1000 mq una composizione di materiali pregiati quali legno di Cedro, marmo rosso Francia, onice e mosaico, finiture in oro e tessuti in cachemire, messi ulteriormente in risalto dall’illuminazione.
Dall’altra parte dell’oceano, invece, la zona benessere di “Casa Cipriani” a Punta del Este valorizza i materiali naturali quali legno e pietra per ricordare la natura incontaminata. Si estende su una superficie di circa 3500 mq, con un’area beauty e relax, una parte medicale e una SPA suddivisa in due differenti percorsi maschile e femminile, che si ricongiungono quindi in un Hammam con numerose proposte emozionali.