Coronavirus, i pazienti guariti donano il plasma a Pavia.

epa08227209 Dr. Kong Yuefeng (L), a recovered COVID-19 patient who has passed his 14-day quarantine, donates plasma at a clinic in Wuhan, Hubei province, China, 18 February 2020 (issued 19 February 2020). Plasma from recovered COVID-19 patients contains antibodies that can help reduce the virus impact in critically ill patients, according to China's National Health Commission. EPA/YUAN ZHENG CHINA OUT

Sono già più di 100, nel giro di pochi giorni, i pazienti guariti dal coronavirus che si sono presentati al Servizio di Immunoloematologia e Medicina Trasfusionale del San Matteo di Pavia per donare il loro sangue dal quale viene estratto il “plasma super immune”.

Ha raccolto subito una grande adesione l’appello lanciato dai vertici del Policlinico e dal prof. Cesare Perotti, direttore del Servizio.

Il plasma contiene gli anticorpi in grado di sconfiggere il Covid-19.

Una volta estratto e testato nei laboratori di Virologia del San Matteo, il plasma viene infuso nei malati più gravi.

La procedura è già stata effettuata su 9 pazienti (5 al San Matteo e 4 all’ospedale di Mantova): l’esito sembra sia stato positivo, anche se per il momento non sono ancora state fornite notizie ufficiali.

A confortare i medici è la grande risposta dei pazienti guariti (curati al Policlinico e provenienti da tutta la provincia di Pavia e anche da quelle di Lodi e Cremona). Chi vuole donare può telefonare al San Matteo al numero 0382/503086.

A sancire la guarigione e la possibilità di diventare donatori di “plasma super immune” sono due tamponi negativi effettuati nel giro di 24 ore. (ANSA).