Giornata storica per il Como che si aggiudica la promozione in serie A, dopo il pareggio (1-1) nella 38esima – e ultima – giornata di serie B con il Cosenza. Non succedeva da 21 anni.
Le due promosse direttamente in serie A sono dunque Parma e Como. Le sei squadre qualificate ai playoff sono invece: Venezia, Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia. Per i playout, invece, per stabilire la quarta retrocessa, si disputano i playout tra la 16esima e la 17esima classificata.
Saranno dunque cinque le squadre lombarde a prendere parte al Campionato di Serie A 2024-25: l’Inter, il Milan, l’Atalanta, il Monza e il Como, e potrebbero essere 6 in caso di promozione del Brescia e/o della Cremonese via playoff (le due squadre lombarde si sfiderebbero se il Brescia superassee il preliminare contro il Catanzaro).
La squadra lariana ha però il problema dello stadio, il glorioso Sinigaglia non è omologato per la serie A.
Oggi l’impianto ha una capienza di 7500 persone. Il minimo di 12 mila posti previsto per la prima serie non è raggiungibile.
In deroga, spiegano il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Como Massimiliano De Rose e il sindaco Alessandro Rapinese, si lavora per portare la capienza a 10 mila.
Molto più plausibile la soluzione di giocare le gare interne in un’altro impianto, quello più vicino sarebbe lo U-Power Stadium di Monza ma, come ha spiegato l’ad del Monza Adriano Galliani, non è una situazione praticabile per via della rivalità storica tra i due club (sarebbe come se il Pisa giocasse a Livorno, ndr). Si sta lavorando allora per il Tardini di Parma, anche il club emiliano è appena risalito in A.