Il Milan batte il Monza per 3-0 nel match in calendario per la 16esima giornata del campionato di Serie A 2023-2024. E’ la prima sfida tra rossoneri e brianzoli dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, in tribuna a San Siro il fratello Paolo e l’ad Adriano Galliani.
I rossoneri si impongono con i gol di Reijnders, del baby esordiente Simic e di Okafor. La squadra di Pioli dale a 32 punti, consolidando il terzo posto in classifica e riducendo il gap rispetto alla Juventus, seconda a quota 37. Il Monza rimane a quota 21.
Il Milan domina la sfida dall’inizio alla fine. Pronti, via e la formazione allenata da Pioli va in vantaggio con una perla di Reijnders. Il centrocampista si esibisce in uno splendido slalom, alternando destro e sinistro, prima di bucare Di Gregorio con il tocco di punta: 1-0. Il Monza incassa il colpo a freddo e prova a ripartire. Gli ospiti sono in partita e la difesa del Milan si affida all’esperienza di Kjaer per sbrogliare un paio di situazioni complicate. Dall’altra parte, riflettori su Di Gregorio. Il portiere brianzolo al 10′ disinnesca il sinistro ravvicinato di Theo Hernandez, al 28′ toglie dall’incrocio il pallone calciato da Florenzi. Il duello si ripete al 40′: botta dell’esterno, il portiere vola ancora e respinge. Il Milan sfonda al 41′. Leao scappa sul fondo e crossa basso, il baby Simic – classe 2005 all’esordio – è pronto a insaccare in spaccata: 2-0. Il finale di frazione è tutto rossonero e il tris viene sfiorato: Pulisic ci prova, traversa.
Il doppio vantaggio sazia i padroni di casa, che in avvio di ripresa possono permettersi di provare ad amministrare possesso e partita. Il Monza non ha nulla da perdere e alza il baricentro. Quando la squadra di Palladino arriva al tiro, c’è Maignan a vigilare. Al 61′ Colpani calcia dal cuore dell’area rossonera, il portiere francese è perfetto. La gara rimane piacevole, con ribaltamenti di fronte e occasioni. Di Gregorio al 73′ aggiunge un’altra parata alla sua giornata movimentata: Okafor cerca il jolly col destro a giro, stoppato. L’attaccante si rifà al 76′ e stavolta Di Gregorio deve alzare bandiera bianca. Giroud diventa suggeritore con un assist delizioso, Okafor dal dischetto battezza l’angolino: 3-0 e game over.
Intervistato a Sky Sport, Stefano Pioli ha commentato così il successo contro il Monza: “Dobboiamo lavorare su noi stessi, dobbiamo alzare il livello e dare continuità. Era la partita giusta, venivano da una partita dove abbiamo speso tanto e i ragazzi l’hanno interpretata bene. I giovani vanno applauditi su cui c’ò un gran lavoro del club”.
Sull’esordio con gol di Simic: “Per fortuna fa parte del calcio. Viviamo grande emozioni e grandi delusioni, come quella dell’altra sera e di questa mattina. Siamo felici per lui ma ora dobbiamo pensare alla prossima partita. Dobbiamo continuare così”.
Sul modo di difendere: “L’idea era di tutelare le caratteristiche dei giocatori che avevamo in campo. Soprattutto per il modo di attaccare del Monza abbiamo dovuto difendere in maniera più compatta”.
Sugli infortuni: “Pobega sembra un problema all’anca mentre Okafor forse un po’ affaticato, forse un crampo da fatica. Ha appena recuperato da un problema all’altra gamba e speriamo che non sia nulla di così serio. E’ chiaro che è importante recuperare i giocatori”.
Sull’obiettivo: “Dobbiamo guardare noi stessi, fare il massimo ogni giorno e la prossima partita giocheremo contro una squadra che darà il massimo. L’obiettivo è entrare nei primi quattro e dobbiamo continuare a vincere le partite”.
Reijnders ha detto che crede al primo posto: “I miei giocatori fanno bene a crederci. Io credo nelle loro potenzialità, ma credo che il nostro prossimo obiettivo è la Salernitana”.
Raffaele Palladino, tecnico del Monza, ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta con il Milan. “Sono tre partite di campionato molto simili con il Milan, oggi siamo partiti non bene con un gol subito dopo due minuti e diventa complicato riprenderla. La squadra ha avuto personalità, anche dopo il gol subito e abbiamo avuto l’occasione con Colombo giocando comunque bene. Ci è mancata quel pizzico di cattiveria e convinzione negli ultimi metri, mi è piaciuta la prestazione della squadra. Faccio i complimenti anche al Milan”.
Obiettivo parte sinistra?
“Quello dell’anno scorso è stato un bellissimo percorso anche complicato, hanno fatto uno step impressionante di crescita ed ho una squadra con grande mentalità andando a giocarcela con tutte. Fare lo step ulteriore è difficile ma lavoriamo ogni giorno per questo, voglio che la squadra si esprima in questo modo e dobbiamo migliorare in certe cose ma è anche il bello del calcio”.
Sorpreso dal sistema di gioco del Milan?
“Non ci ha sorpreso il sistema di gioco del Milan, il gol è stato anche un po’ rocambolesco ma dobbiamo fare sempre i complimenti alla squadra”.
Forse l’unico difetto è il gol per questo Monza?
“Devo lavorare di più io, devo trovare delle soluzioni diverse. Siamo una delle squadre che calcia di più, occupiamo l’area con tanti giocatori. Io sono fatto così e cerco di trovare la chiave giusta per risolverlo. Ci proveremo, abbiamo le qualità per farlo e recuperiamo tanti giocatori come Vignato, Izzo e Marì che ci daranno una grande mano”.
Meno difficoltà lo scorso anno nel fare punti contro le grandi.
“E’ un altro campionato rispetto allo scorso anno, le grandi squadre quando hanno bisogno di fare punti riescono ad indirizzare la partite nel modo giusto. Ci manca fare punti con le grandi ma voglio prendere il bicchiere mezzo pieno che contro le squadre della nostra portata non abbiamo mai perso. E’ ovvio che sarebbe vincere contro le grandi squadra, non capita spesso e non è facile”.