Inter, in casa con il Sassuolo il primo stop stagionale

L’Inter viene sconfitta dal Sassuolo che vince per 2-1 a San Siro nel match in calendario per la sesta giornata del campionato di Serie A 2023-2024. I nerazzurri, in vantaggio con Dumfries, nella ripresa subiscono la rimonta emiliana firmata Bajrami-Berardi e incassano la prima sconfitta dopo 5 vittorie consecutive perdendo la vetta solitaria della classifica. La formazione allenata da Inzaghi rimane a 15 punti e viene agganciata dal Milan.

Il Sassuolo, che centra un altro successo di prestigio dopo quello casalingo contro la Juventus, sale a 9 punti.

L’Inter parte sparata e domina l’avvio del match con l’esuberanza di Thuram, protagonista di un paio di accelerazioni notevoli. Il Sassuolo soffre ma esce indenne dal primo quarto d’ora e gradualmente guadagna campo. I neroverdi concedono poco e provano ad avanzare il baricentro in una sfida bloccata per mezz’ora abbondante. Bisogna aspettare il 33′ un brivido: Dumfries sceglie il corridoio giusto e crossa, Thuram di testa non centra il bersaglio. Il Sassuolo non accetta il ruolo di comprimario e al 39′ spaventa i padroni di casa: botta di Toljan, Sommer salva la porta nerazzurra.

L’equilibrio salta nel primo minuto di recupero. Thuram suggerisce, Dumfries controlla e di sinistro battezza il secondo palo: 1-0. Prima del riposo, serve un’altra prodezza di Sommer, che nega il pareggio a Toljan, liberato da un disastro di Calhanoglu. L’estremo difensore non è impeccabile al 54′, quando il Sassuolo trova il pari meritato. Berardi imbuca, Bajrami conclude sul primo palo e buca il portiere svizzero: 1-1. L’Inter sbanda, concede spazio e tempo a Berardi. La bandiera del Sassuolo ringrazia e al 63′ colpisce. Evitato Mkhitaryan, sinistro delizioso da 20 metri abbondanti e palla in rete: 1-2.

L’Inter reagisce con poca lucidità e crea una sola grande chance al 70′. Carlos Augusto suggerisce, Frattesi si presenta davanti a Consigli e prova a beffare l’ex compagno con un tocco morbido: il portiere chiude e salva. All’80’ i padroni di casa protestano e chiedono un rigore per un presunto tocco di mano di Erlic. Le rabbiose lamentele di Lautaro, però, sono inutili: l’azione è viziata da un fallo di Sanchez.

Nel finale, l’Inter si getta in avanti alla ricerca del pari e apre praterie alle ripartenze emiliane. All’85’ Laurienté ha sul sinistro il pallone per chiudere i conti, mira sbagliata. All’89’ nuova chance per il francese, che scambia con Berardi e tira: Sommer è attento.

Simone Inzaghi ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la sconfitta casalinga contro il Sassuolo.

Stasera non siete riusciti ad inquadrare bene la porta.
“Abbiamo fatto un buon primo tempo, contro una squadra di valore e in salute. per quanto creato, dovevamo afre più gol. Nel secondo tempo siamo ripartiti bene, poi dopo l’infortunio dell’1-1 abbiamo perso le distanze e dopo il gol di Berardi non siamo riusciti a ritrovare lucidità”.

Casuale che non avete vinto contro Real Sociedad e Sassuolo?
“Hanno delle similitudini, ma nel primo tempo abbiamo coperto bene il campo ed è lì che dovevamo essere più bravi a sfruttare le palle fatte arrivare in area. Sappiamo che ci sono episodi che ti possono non girare a favore, se perdi le distanze e non sei lucido, diventa difficile”.

Sul gol di Berardi potevate fare di più?
“Tantissimo merito loro, Berardi e Laurienté sono giocatori importanti. Berardi ha grandi qualità balistiche: è un eurogol e, dopo quello, dovevamo essere più lucidi. Abbiamo creato poi qualcosa, ma non con la stessa lucidità mostrata in precedenza”.

40 giorni di grandi elogi: come vivete la prima sconfitta stagionale?
“Ci dispiace aver perso davanti ai nostri tifosi. Dobbiamo essere lucidi e capire dove potevamo fare meglio. Sappiamo che tra 48 ore siamo di nuovo in campo e dobbiamo correggere quanto sbagliato oggi”.

Come sta Sanchez?
“Sta bene. Non ha fatto preparazione, sta lavorando ed è un giocatore che ci aiuterà. Sarà un giocatore che ci darà una mano, ma l’infortunio di Arnautovic ci toglierà delle rotazioni. Dobbiamo andare avanti e recuperare giocatori come Sensi e Cuadrado che saranno utili per le rotazioni”.