L’Atalanta la vince con i cambi

Nel corso della decima giornata del campionato di Serie A, l’Atalanta ha avuto la meglio sul Monza con un punteggio di 2-0, in una partita disputata al Gewiss Stadium di Bergamo. La vittoria è stata sancita dai gol di Samardzic al settantesimo minuto e di Zappacosta all’ottantottesimo minuto.

Grazie a questo successo, la squadra orobica si posiziona al terzo posto in classifica con 19 punti, trovandosi a sei lunghezze dal Napoli, che occupa la prima posizione, e a due dall’Inter. Al contrario, il Monza, insieme a Venezia e Lecce, rimane fermo a quota 8 punti, occupando la diciassettesima posizione. Nel primo tempo, la partita ha offerto poche emozioni, con alcuni tiri ma nessuna vera occasione da gol. Retegui, Lookman per l’Atalanta e Vignato per il Monza hanno tentato di impensierire i portieri avversari con tiri dalla distanza, senza tuttavia riuscirci.

Il secondo tempo è stato più vivace; al quattordicesimo minuto il Monza ha visto annullato un gol: Vignato, partito dalla sinistra, ha effettuato un dribbling verso il centro, per poi crossare in area. Qui, Djuric ha sfiorato di testa, e la palla è entrata in rete, sorprendendo Carnesecchi. Tuttavia, l’arbitro ha annullato il gol, poiché nel corso dell’azione Djuric aveva commesso un fallo. Con il proseguire della partita, l’Atalanta ha aumentato la pressione, riuscendo a segnare al venticinquesimo minuto. Zaniolo, con una corsa sulla fascia sinistra, ha indirizzato un cross rasoterra verso il centro, che Retegui ha raccolto spalle alla porta.

Da qui, Retegui ha fornito un assist a Samardzic, il quale ha controllato il pallone e ha realizzato un tiro preciso da posizione centrale. Al quarantesimo minuto, il Monza ha sfiorato il pareggio con una punizione calciata da Kyriakopoulos, posizionata a sinistra della porta.

Il suo tiro mancino ha superato la barriera, complice una deviazione di Carnesecchi, sfiorando il palo. L’Atalanta ha poi sigillato la vittoria al quarantatreesimo minuto: Zappacosta è entrato in area dalla sinistra e ha realizzato un tiro angolato con il destro, che ha colpito il palo prima di insaccarsi in porta.

Gianpiero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha rilasciato un’intervista a DAZN al termine della sfida vinta contro il Monza al Gewiss Stadium:

Qual è la lettura della gara?

“La partita è stata difficile, molto per merito del Monza che l’ha interpretata con energia e attenzione. Nel primo tempo abbiamo sofferto, anche se non ci hanno creato grandi problemi facevamo fatica a costruire situazioni pericolose. Sugli esterni, giocando anche tante partite, avevamo difficoltà. Nel secondo tempo le energie fresche sono state determinanti. Sono felice per Zaniolo, che ha fatto una partita importante. Samardzic e Zappacosta hanno fatto gol, Cuadrado ci ha dato energie e anche Kossounou ha fatto bene. È stata una partita molto importante questa sera”.

Contento per la reazione dopo i cambi?

“Noi abbiamo un nucleo molto solido, soprattutto in difesa e a centrocampo. Ci dà sempre una robustezza e una competitività molto buona. Poi è chiaro che quando incontri squadre in condizione e motivate, non è sempre possibile fare bene dall’inizio. Magari le partite fossero tutte come quelle con il Verona e il Genoa. Questa sera tutti quelli che sono entrati hanno portato un contributo determinante. Oggi si gioca in sedici veramente, non più in undici”.

Che occasione è la prossima in casa del Napoli?

“Abbiamo fatto un bel filotto di partite che ci ha permesso di risalire la classifica e abbiamo approfittato di un calendario con partite in più in casa. Adesso arrivano anche degli scontri importanti. Quello di Napoli e poi la Champions League, un chiodo fisso al quale non possiamo non pensare. Vivremo un’altra settimana in cui non ci faremo mancare niente, compresa la partita con l’Udinese”.

Alessandro Nesta, allenatore del Monza, ha rilasciato un’intervista a DAZN al termine della sfida persa contro l’Atalanta. Una gara affrontata molto bene dai brianzoli, che hanno retto fino al settantesimo minuto prima di cedere la prima rete atalantina da Samardzic e il successivo raddoppio di Zappacosta. Rammarico per i biancorossi, che sul parziale di 0-0 si sono visti annullare un gol per un presunto fallo di Djuric ai danni di Ederson:

C’è delusione per il risultato o rabbia per il gol annullato?
“C’è grande delusione. Abbiamo fatto un’ottima partita e loro hanno messo tanto dalla panchina. Ho rivisto il gol annullato a Vignato. Non capisco perché abbia fischiato. Retegui e Pablo Mari si sono picchiati tutta la partita e ha lasciato correre. Si può sbagliare ma in quell’azione non succede nulla. È veramente un peccato. Se è fuorigioco va benissimo, ma il fallo non c’è”.

Contento comunque per la prestazione?
“Mi attacco alla prestazione, che è stata grande. I giocatori erano fuori da un bel po’ oggi li abbiamo recuperati. La partita è stata fatta bene, abbiamo sofferto poco. Poi l’Atalanta è venuta su ma sono molto contento della mia squadra”.