L’Atalanta torna alla vittoria con la Fiorentina

Dopo due insuccessi consecutivi contro il Torino e l’Inter, l’Atalanta è riuscita a ritrovare la vittoria, sconfiggendo la Fiorentina con un punteggio di 3-2 al Gewiss Stadium. Questa vittoria è stata di grande importanza per la squadra, dato che è avvenuta dopo un periodo difficile. Tutti i gol della partita sono stati segnati nel primo tempo, rendendo la sfida particolarmente intensa e avvincente. La Fiorentina è riuscita a passare in vantaggio per due volte durante il primo tempo.

Il primo gol è stato segnato da Martinez Quarta, che ha sfruttato una ribattuta dopo una mischia in area in seguito a un calcio d’angolo. Tuttavia, il vantaggio è durato solo sei minuti. L’Atalanta ha risposto con un gol di Retegui, che ha colpito di testa su un preciso cross di Lookman. La Fiorentina è tornata in vantaggio grazie a Kean, che ha segnato con un piatto destro a pochi passi dalla porta. Anche questo vantaggio è stato breve, poiché l’Atalanta è riuscita a pareggiare nuovamente grazie a un colpo di testa di De Ketelaere su punizione di Ederson proprio allo scadere del primo tempo. Con questa vittoria, l’Atalanta sale così in classifica raggiungendo il quinto posto con 6 punti, a pari merito con Verona, Empoli e Napoli.

D’altro canto, la Fiorentina, ancora a secco di vittorie, resta al quattordicesimo posto con soli 3 punti, alla pari con Roma e Bologna. Passando ai momenti salienti della partita, il primo tiro significativo è arrivato all’8º minuto da parte di Mandragora, il cui tentativo è stato respinto con un tuffo dal portiere dell’Atalanta, Carnesecchi. Al 15º minuto, la Fiorentina ha segnato il primo gol grazie a Martinez Quarta che ha sfruttato una ribattuta. Poco dopo, Lookman ha orchestrato il pareggio per l’Atalanta con un perfetto cross per Retegui che ha battuto il portiere avversario, de Gea. La Fiorentina è tornata in vantaggio al 32º minuto con Kean, che ha sfruttato un cross di Biraghi. Kean ha anche sfiorato il terzo gol poco dopo, colpendo il palo. Infine, al 45º minuto, De Ketelaere ha coronato una punizione precisa di Ederson con un colpo di testa vincente che ha ribaltato il risultato a favore dell’Atalanta.

Al minuto 46 del primo tempo, Lookman riceve un passaggio sulla parte sinistra del campo, entra in area di rigore, dribbla verso il centro e con un preciso tiro rasoterra con il piede destro sul primo palo riesce a battere il portiere De Gea. L’Atalanta comincia la ripresa effettuando un cambio: esce Hien, ammonito durante il primo tempo, e al suo posto entra Brescianini. A seguito della sostituzione, De Roon arretra nella posizione di difensore. La squadra bergamasca, che aveva concluso la prima frazione in modo positivo, approccia il secondo tempo con la stessa intensità. Al minuto 3, Bellanova parte in velocità sulla fascia destra, ma viene ben contrastato.

Successivamente, un retropassaggio corto destinato a De Gea diventa occasione per Bellanova che, con un tocco di punta, anticipa il portiere avversario; il pallone, però, sfiora soltanto il palo. Due minuti dopo, al 5′, Lookman e Retegui scambiano rapidamente la palla e il numero 11 dell’Atalanta arriva al tiro dall’altezza del dischetto del rigore, ma la sfera termina fuori di pochissimo. Al minuto 17, l’allenatore Palladino decide di fare un doppio cambio: Ikoné e Richardson prendono il posto di Colpani e Mandragora. Mentre i minuti scorrono, il ritmo della partita inizia a calare. Al minuto 25, mister Gasperini effettua altre due sostituzioni per l’Atalanta: Pasalic e Zappacosta sostituiscono rispettivamente Ruggeri e Retegui. Quattro minuti dopo, al minuto 29, anche gli ospiti procedono con un doppio cambio, inserendo Adli e Sottil al posto di Cataldi e Bove. Tra il 30′ e il 32′, De Gea si rende protagonista di tre interventi decisivi che negano il quarto gol all’Atalanta.

Prima, si oppone a un tiro pericoloso di De Ketelaere, poi respinge splendidamente una conclusione di Zappacosta, che era stato lanciato in area da Lookman, e infine para un altro tiro del nigeriano stesso. Al minuto 35, Lookman viene lanciato in profondità e si trova solo davanti al portiere, leggermente defilato sulla sinistra. Tenta un destro potente ma calcia il pallone clamorosamente sopra la traversa. Al minuto 41, Dodò effettua un cross dalla destra, e il portiere Carnesecchi sbaglia completamente l’uscita. Fortunatamente, De Roon si trova alle sue spalle e riesce a salvare la situazione. Nei minuti finali, la Fiorentina cerca fortemente il gol del pareggio che porterebbe il risultato sul 3-3, ma l’Atalanta difende con organizzazione e senza troppi affanni.

Questa partita è stata un vero spettacolo di emozioni e ha dimostrato la resilienza dell’Atalanta, senza arrendersi mai nonostante le difficoltà iniziali. La determinazione e il gioco di squadra hanno permesso di ribaltare il risultato e assicurarsi una vittoria preziosa che potrà fornire maggiore slancio per il futuro della stagione.

Intervistato da DAZN al termine di Atalanta-Fiorentina, il tecnico degli orobici Gian Piero Gasperini ha così commentato la vittoria sulla viola.

Come giudica la partita di oggi, arrivando da due sconfitte antecedenti?

“Indubbiamente arrivavamo da due sconfitte diverse, a Milano l’avevamo compromessa subito mentre a Torino abbiamo avuto le nostre occasioni sprecando il rigore alla fine. Oggi era una sfida difficile, la Fiorentina ha cambiato tanti giocatori come noi ma abbiamo fatto una buona partita giocando con buon morale nonostante fossimo andati sotto due volte”.

Quanto manca per l’inserimento degli altri nuovi acquisti?

“Chiaro che molti dei nuovi sono arrivati da pochissimo e poi c’è stata la sosta di mezzo. Zaniolo si è allenato la prima settimana con noi, Cuadrado aveva una piccola distorsione alla caviglia altrimenti mi avrebbe fatto piacere buttarlo dentro. Sicuramente in questo momento mi affido a chi avevo perché la squadra ha bisogno di trovare meccanismi consolidati e stanno funzionando molto bene i tre davanti che infatti hanno segnato. Dietro continuiamo a prendere gol sui piazzati e ci lavoreremo, continueremo dunque a lavorare. Dobbiamo recuperare Zaniolo sennò rischiamo di essere corti avanti”.

Perché era particolarmente arrabbiato sul secondo gol?

“Se noti, sul primo l’unico che era rimasto in marcatura era Retegui, su questo Rgggeri fa una brutta diagonale e tiene in gioco Kean. Ma è chiaro che su questi palloni possiamo rimediare velocemente. Abbiamo già preso diversi gol così, ma credo che si possa rimediare velocemente nonostante ci cadiamo facilmente al momento”.

Cosa ci dice sulla Champions?

“Sicuramente giocheremo contro un avversario dal dinamismo fantastico, contro una squadra che ha dominato la Premier con Liverpool e Manchester City. Sicuramente l’Arsenal è un gran test perché abbiamo incontrato tante big ma sicuramente con altre caratteristiche. Dovremmo sicuramente strappare punti perché ogni partita è veramente importante”.