L’Olimpia continua la serie positiva, superata anche Brindisi

L’Olimpia gioca la sua partita, usando tutti i 12 giocatori a referto e coglie la sesta vittoria consecutiva in campionato, 69-55, resta immacolata nel girone di ritorno, e adesso si prepara alle Final Eight di Coppa Italia. Ha vinto con la difesa e poi con le giocate che servivano in attacco, anche senza tanta continuità di rendimento. Ha avuto momenti di difficoltà nel primo quarto con troppe palle perse e rimbalzi offensivi concessi, ma quando ha sistemato soprattutto il problema dei rimbalzi (12 quelli di Nicolò Melli) ha assunto il controllo delle operazioni e giocato un secondo tempo tranquillo.

IL PRIMO TEMPO – L’Olimpia parte deconcentrata. Va avanti 5-0 e 9-4, ma sbaglia tanti tiri aperti (0 su 4 da tre), è afflitta da palle perse (sei) e rimbalzi non controllati (otto) che consentono a Brindisi di godere di numerosi possessi supplementari. La conseguenza è che prima Brindisi si ricongiunge e poi mette la testa avanti due volte, con Sneed e poi Bartley chiudendo il primo periodo avanti 14-13. Da meno tre, un parziale di 9-0 aperto da due canestri ravvicinati di Mirotic e concluso da cinque punti di fila di Bortolani, l’Olimpia ribalta la partita anche senza prendere ritmo. Il vantaggio tocca i sette punti su una tripla di Ricci. Brindisi risponde con Laszewski mentre Milano continua a non avere ritmo. E’ nel finale del secondo periodo che si sblocca con tre possessi consecutivi in cui segnano Shields dall’angolo, Napier con una tripla frontale e ancora Napier prendendo fallo. Il nuovo break è di 8-0 e all’intervallo l’Olimpia si trova a più 11, 36-25.

IL SECONDO TEMPO – L’Olimpia prova subito ad allungare nel terzo quarto. Melli sistema le cose a rimbalzo quindi il lavoro della difesa è premiato. Il vantaggio schizza a 15 punti, poi Caruso e Hall lo estendono a 16. Approfittando di un momento di confusione di Milano, Brindisi si riavvicina tornando a meno 13. Coach Sakota si mette a zona usando quattro esterni e Laszewski da centro nominale. L’Olimpia buca la zona con due triple di fila, una di Mirotic e la seconda di Tonut, ma ne centra due anche Sneed, usato da 4. Così il vantaggio resta stabile, più 13 alla fine del terzo, 55-42. Voigtmann segna tutti i suoi dieci punti nel quarto periodo, tutti da sotto. L’Olimpia non ha continuità ma conserva sempre un margine di tutta sicurezza. Finisce 69-55.

Così Coach Ettore Messina ha commentato la vittoria su Brindisi davanti a 9.523 spettatori: “Abbiamo giocato una partita di spessore difensivo contro una squadra di realizzatori soprattutto i quattro esterni americani sui quali abbiamo lavorato bene tutta la sera. In attacco, abbiamo sofferto qualche palla persa di troppo. Ma sono contento della gara, abbiamo potuto ruotare tutti i 12 giocatori, Bortolani ha ripreso confidenza con il campo e Caruso ha avuto una buonissima presenza, con energia. Volevo anche ringraziare tutti i ragazzi dell’Armani Junior Program e le loro famiglie che hanno contribuito a creare una bellissima atmosfera attorno a questa gara. E adesso ci prepariamo alla partita di mercoledì con Trento”.