Milan e Inter, i migliori marcatori nella storia del Derby della Madonnina

Milan e Inter sono due tra le squadre più importanti del calcio italiano che negli anni hanno regalato alcuni dei match più spettacolari della storia con gol e giocate illuminanti da parte dei loro campioni nel Derby della Madonnina.

Una rivalità storica del nostro calcio che ancora oggi regala tanto spettacolo, con tanto di risultati difficilmente pronosticabili alla vigilia. Basti pensare che l’ultimo derby è finito ben 5-1 in favore dei nerazzurri nonostante l’ottimo stato di forma dei “cugini” che arrivavano da tre vittorie consecutive, compresa quella ottenuta in trasferta all’Olimpico contro la Roma.

Un risultato impensabile andato contro i pronostici delle pagine delle scommesse sportive, anche se negli anni di derby così ce ne sono stati tanti. Il 6-5 del ’49 per l’Inter, il 6-0 del Milan del 2001 o il 4-3 del 2006 terminato sempre in favore dei nerazzurri. Questi sono soltanto alcuni dei risultati che non hanno fatto altro che alimentare l’interesse degli appassionati nei confronti della stracittadina milanese, sempre in grado di offrire diversi spunti.

Peraltro, è capitato più di una volta che le due squadre si incontrassero anche in Champions League e, anche in quel caso, il livello di spettacolo è stato altissimo. L’anno scorso si sono incontrate in semifinale e la squadra di mister Inzaghi è stata più brava a passare il turno aggiudicandosi sia l’andata che il ritorno. Una rivincita per l’Inter che nel 2003 era uscita sconfitta dal confronto contro i “cugini” sempre in semifinale, per quella che poi gli avrebbe permesso di aggiudicarsi la finalissima contro la Juventus.

Ogni Derby ha una storia a sé, caratterizzata dai protagonisti che di volta in volta scendono in campo per aggiudicarsi la sfida. Alcuni cambiano, mentre altri restano e tra quest’ultimi c’è chi ci ha messo lo “zampino” ben più di una volta.

Del resto, sia il Milan che l’Inter hanno sempre avuto in rosa grandi bomber in grado di segnare reti decisive, campioni che più di ogni altro si sono contraddistinti per il loro grande apporto in termini realizzativi, nel corso delle stagioni, così come nei Derby. Vediamo chi sono i migliori marcatori della storia della stracittadina della Madonnina.

Milan-Inter, i migliori marcatori del Derby

Partendo dal basso, troviamo due che hanno ancora il conto aperto nei derby. Parliamo di Olivier Giroud e Lautaro Martinez. Arrivato nel capoluogo lombardo nel 2021 dopo la fine dell’esperienza in Inghilterra, dove ha vestito le maglie di Arsenal e Chelsea, il francese è rinato con la maglia rossonera, diventando subito un elemento imprescindibile dell’attacco del “Diavolo” con le sue prestazioni e i suoi gol, spesso pesanti. Per lui, al momento, 3 gol nella stracittadina.

A quota 4 troviamo invece l’argentino, ormai uomo simbolo dell’Inter. Da quando è arrivato a Milano, ha subito dimostrato di avere una grande vena realizzativa e un grande carisma, che lo hanno portato ben presto ad essere il capitano della squadra.

5 gol, invece, per Aldo Boffi, ex attaccante rossonero che ha dominato gli anni Trenta con i suoi gol. Per lui oltre 100 gol con il Milan e spesso e volentieri capocannoniere della Serie A in quegli anni. Inevitabile, quindi, che mettesse lo “zampino” anche nei Derby.

Poi troviamo un altro grande della storia del nostro calcio, Sandro Mazzola. Una bandiera dell’Inter e tra gli attaccanti più forti di sempre della Nazionale azzurra. Anche per lui sono 5 i gol messi a segno nei Derby.

Dopodiché, sempre a 5 reti, troviamo un brasiliano del Milan degli anni Sessanta, Amarildo. Il “garoto” (ragazzo), così come fu ribattezzato per via della sua statura. Con 5 gol troviamo poi anche gli interisti Alessandro Altobelli e Roberto Boninsegna.

5 gol anche per altri due brasiliani, che certo non hanno bisogno di presentazioni. Il primo è Kakà, uno dei giocatori più amati dal popolo rossonero e capace di incredibili giocate e gol, tanto da guadagnarsi il Pallone d’Oro del 2007. L’altro è un altro Pallone d’Oro e per una stagione compagno dello stesso Kakà: Ronaldo il Fenomeno, altro campionissimo amato non solo dai tifosi nerazzurri ma da tutti gli appassionati di calcio per via della sua classe cristallina. A quota 5 anche Mauro Icardi, ex capitano dell’Inter e oggi ancora macchina da gol con la maglia del Galatasaray.

Con 6 reti, ci sono soli nerazzurri: Pietro Serantoni, Attilio Demaria e Diego Milito. Il primo è stato campione del mondo con l’Italia nel 1938 e nonostante fosse un centrocampista ha dimostrato di avere una spiccata dote realizzativa. Lo stesso si può dire dell’italo-argentino, con i due che hanno condiviso un paio d’anni con la maglia nerazzurra quando ancora il club si chiamava Ambrosiana. L’argentino, infine, è l’eroe della finale di Champions League di Madrid del 2010 e protagonista indiscusso del Triplete dell’Inter di Mourinho.

A quota 7 troviamo Enrico Candiani, Benito Lorenzi e José Altafini. Il primo ha segnato 4 gol con la maglia dell’Inter e 3 con quella del Milan nella stracittadina, mentre Lorenzi tutti con i nerazzurri e Altafini con i rossoneri.

Ricordi ancora ben impressi nella memoria dei tifosi di oggi quelli che ci portano agli autori di 8 gol nei Derby. Parliamo di Andriy Shevchenko, uno dei migliori attaccanti della storia del Milan e Pallone d’Oro nel 2004, e Zlatan Ibrahimovic, che ha smesso soltanto un anno fa dopo aver fatto le fortune di Inter e Milan (6 gol in rossonero, 2 in nerazzurro nei Derby).

Poi, arriviamo a quota 11 reti, dove troviamo l’ungherese Istvan Nyers e lo svedese Nils Gunnar Nordahl, tra i più grandi attaccanti che abbia mai visto il nostro campionato.

In prima posizione, però, non poteva che esserci lui, colui che ha dato il nome allo stadio dove ancora oggi giocano Milan e Inter e quindi teatro di ogni Derby della Madonnina, Giuseppe Meazza, autore di 12 gol nella stracittadina.