Non basta la magia di Lautaro, vittoria inutile ad Anfield, Inter eliminata.

epa09811139 Goalkepeer Alisson (L) of Liverpool in action during the UEFA Champions League round of 16, second leg soccer match between Liverpool FC and FC Inter Milan in Liverpool, Britain, 08 March 2022. EPA/PETER POWELL

La vittoria più beffarda che potesse esserci. L’Inter espugna Anfield con un gol di Lautaro Martinez, ma non basta perché è il Liverpool che vola ai quarti di finale grazie al successo per 2-0 all’andata a San Siro.

Gli uomini di Simone Inzaghi soffrono (una traversa e due pali per gli inglesi), vanno in vantaggio con un gol dell’argentino ma accarezzano soltanto il sogno rimonta, che svanisce nel giro di un minuto perché subito dopo la rete dello 0-1 Sanchez si vede sventolare sotto il naso un cartellino rosso (per doppia ammonizione) che di fatto chiude la partita.

L’Inter, scampata a un altro grosso pericolo guadagna così fiducia, creando la prima occasione con Lautaro rimpallato in piena area. L’argentino si riscatta subito, trovando il gol del vantaggio con un destro di prima intenzione dalla distanza che si insacca all’incrocio dei pali. Le speranze nerazzurre, però, durano poco più di un minuto, perché, perché tempo di rimettere il pallone a centrocampo e Sanchez entra in maniera scomposta su Fabinho, con l’arbitro Lahoz che estrae il secondo giallo nei confronti del cileno espellendo poi anche il vice di Inzaghi, Farris, per proteste dalla panchina.

L’Inter, in inferiorità numerica, ci prova con coraggio, ma non riesce più a impensierire il Liverpool, che centra il terzo legno della serata ancora con Salah. Nel finale i Reds si limitano a controllare la sfida, facendo correre a vuoto i nerazzurri in un lungo possesso palla e non trovando il gol solo per uno strepitoso recupero di Vidal su Diaz. La rimonta non c’è, ora all’Inter non resta che concentrarsi sulla lotta scudetto con Milan e Napoli in campionato.

“C’è grande rimpianto. Abbiamo voluto questi ottavi, abbiamo pescato nel sorteggio una delle migliori d’Europa e ce la siamo giocata ad armi pari. Abbiamo pagato l’ultimo quarto d’ora di San Siro”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi intervistato da Sport Mediaset. “Abbiamo fatto una grande gara contro un avversario molto forte. I ragazzi hanno fatto molto bene, c’è rammarico per la partita di andata. Abbiamo tenuto bene il campo, soffrendo solo sulle palle inattive, l’espulsione non ci voleva. Rimane il rammarico, portiamo via la vittoria da Anfield che fa piacere ma è stata inutile ai fini della qualificazione”. (ANSA).