Olimpia, contro Scafati la dodicesima vittoria interna consecutiva

La dodicesima vittoria consecutiva al Forum, questa volta contro Scafati (99-77), consente all’Olimpia di issarsi in testa alla classifica sia pure in coabitazione, per la prima volta in questa stagione.

La volata in vista die playoff è lanciata: la gara domenica prossima contro Brescia a queto punto diventa cruciale per certificare almeno il secondo posto. L’Olimpia ha usato undici giocatori contro Scafati, ha preso possesso della gara nella seconda metà del primo quarto poi sua pur con alti e bassi ha controllato le operazioni. Coach Messina ha dato spazio ai giocatori meno usati. Sia Willie Caruso che Denzel Valentine hanno risposto andando in doppia cifra accanto ai 38 complessivi di Napier e Shields.

IL PRIMO TEMPO – L’Olimpia si mette in ritmo dopo qualche minuto. Scafati va avanti 9-5, poi arrivano due giochi da tre punti, di Tonut e Shields, con cui la partita viene capovolta. Sek Henry segna due volte dall’arco nel primo periodo, ma l’Olimpia riesce ad arrivare al ferro con relativa facilità. Caruso schiaccia due volte, Voigtmann converte un contropiede e alla fine del primo periodo è 28-20 Olimpia. Dopo aver schierato Caruso in quintetto, Coach Messina continua a ruotare gli uomini, undici a metà gara. Una tripla di Valentine in transizione e la seconda di Napier scavano 14 punti di margine obbligando Coach Boniciolli al secondo time-out, mentre Hines giganteggia vicino a canestro. Al rientro, Sek Henry centra anche la terza tripla. Scafati ha un momento favorevole in cui ricuce a meno 11 prima del terzo missile di Napier. Poi un altro nell’ultimo minuto del tempo, con una tripla di Robinson e un contropiede chiuso da Rossato generando anche il terzo fallo di Napier. Lo stesso Napier però chiude con una tripla sulla sirena che vale il 49-38.

IL SECONDO TEMPO – L’Olimpia riparte senza Napier, protetto dai falli, ma scappa subito con due canestri di Shields e due tiri liberi di Tonut. Arriva a toccare i venti di vantaggio sul 60-40, prima che un paio di palle perse rallentino la fuga. Un bel gancio di Valentine ripristina 19 punti di vantaggio, ma il finale del terzo periodo è favorevole a Scafati. La tripla di Robinson sulla sirena riduce il divario a 13 punti, 70-57. Il margine scende fino a 11 punti (schiacciata di Pinkins), poi l’Olimpia piazza un 8-0 risolutivo, con due triple di Napier e un fade-away di Voigtmann. A quel punto, la gara diventa accademica, restando divertente. Alla fine è 99-77

Così Coach Ettore Messina ha commentato la vittoria su Scafati: “E’ stata una buona vittoria, una partita giocata bene dopo una settimana di lavoro eccellente. Adesso, cerchiamo di ripeterla e di arrivare il più in alto possibile nella griglia dei playoff. Non ha giocato Poythress semplicemente perché avevo intenzione di spingere molto su Caruso. L’avevo detto ad Alex prima della partita: lui era pronto a entrare se ci fosse stata questa necessità, ma non c’è stata. Valentine ha avuto la palla in mano un po’ di più e ha fatto le cose che sa fare. In difesa è andato a sprazzi nel senso che qualche volta si distrae e quando è successo ha perso il tiratore, ma ad esempio ha fatto molto bene in post basso contro Ale Gentile che ovviamente è un avversario molto ostico. Direi che è stato un passo avanti. Sugli infortunati, faremo dei test in settimana e vedremo quando sarà possibile recuperarlo. Oggi ancora non lo sappiamo”.