Presentata la Stramilano Half Marathon 2023 a Palazzo Cusani.

Stramilano Half Marathon è ormai vicina! L’appuntamento è per domenica 19 marzo alle ore 10.00 in piazza Castello, punto di partenza del tracciato di 21,097 km lungo il quale gareggeranno atleti italiani e internazionali.

Venerdì 17 marzo – alla conferenza stampa presso Palazzo Cusani, a Milano, sono stati presentati gli atleti che parteciperanno alla 50° edizione dell’Half Marathon che quest’anno saranno oltre 5mila. Tra le favorite molte italiane, come la campionessa in carica Giovanna Epis, che ha vestito la maglia azzurra a Universiadi, Europei, Mondiali e Olimpiadi di Tokyo, Giulia Sommi, atleta da 1.15.22 sulla mezza e 2.35.05 sulla maratona attualmente campionessa italiana di specialità e Anna Arnaudo, una delle promesse dell’atletica italiana, detentrice del record italiano under 23 dei 10.000m con 32.09.54 e della mezza maratona con 1.11.39. Gli occhi sono puntati anche sull’etiope Anchinalu Genaneh che detiene il miglior tempo sulla mezza maratona (1.08.53) ottenuto lo scorso anno in Spagna e sull’atleta del Kenya Morine Gesare Michira, alla sua seconda stagione internazionale, che vanta un personale di 1.10.17 sulla distanza della mezza maratona.

Per la starting line maschile, riflettori puntati sul giovanissimo keniano Cosmas Mwangi Boi, classe ’03, che debutterà sulla distanza dei 21Km, il debuttante a livello internazionale Kipkorir Evans, con un personale di 62.40 sui 21Km ottenuto sugli altopiani keniani lo scorso anno e a Isaac Kipkemboi Too che, con un personale di 27.40 sui 10km, ha tutte le carte in regola per fare bene anche sulle strade di Milano. Per l’Italia correranno la giovane promessa Luca Alfieri attuale campione U23 dei 5.000 metri e al debutto sulla distanza dei 21Km, Pasquale Selvarolo campione italiano U23 dei 10km e i veterani Vito Sardella e Salvatore Gambino.

Trionfatrice dell’edizione 2022 della Stramilano Half Marathon è stata Giovanna Epis, che ha tagliato il traguardo dopo 1h11’46”, mentre il secondo posto e il terzo posto sono andati rispettivamente a Fraida Hassanatte con il tempo di 1h16’10” e Aurora Bado con un tempo di 1h16’25”.

Per quanto riguarda la gara maschile lo scorso anno sono stati 3 atleti keniani a salire sul podio: primo classificato Dickson Simba Nyakundi in 1h03’49” davanti a Kipkorir Birir (1h04’23”) e Ishmael Chelanga Kalale (1h04’57”). Primo italiano è stato Salvatore Gambino, sesto con il crono di 1h08’24”.

Per non dimenticare il record della manifestazione, i 59’12’’ registrati nel 2016 dal keniano James Mwanj Wangari rimasti ancora imbattuti e superato a livello mondiale solo nel 2005.

La gara è aperta a tutti i tesserati Fidal e Enti di promozione sportiva convenzionati e RUNCARD: i partecipanti correranno lungo i viali della circonvallazione e taglieranno il traguardo in Piazza Castello. Inoltre, lungo il tracciato saranno disposti punti ristoro per aiutare gli atleti a mantenere lo sprint necessario a dare il massimo. Il Villaggio degli Atleti ospiterà il ristoro gestito dalla Croce Rossa Italiana di Milano all’interno del quale sarà possibile trovare anche un’area dedicata al relax grazie alle postazioni per massaggi defaticanti.

Stramilano vi aspetta per correre insieme e festeggiare la 50° edizione!

Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani Lara Magoni è intervenuta a Palazzo Cusani a Milano alla presentazione della cinquantesima edizione della Stramilano.

La corsa, patrocinata anche da Regione Lombardia, si terrà domenica 19 marzo.

Come da tradizione, ci saranno la Stramilano di 10 Km, la Stramilanina di 5 Km e la Stramilano Half Marathon. All’evento prenderanno parte anche l’Esercito Italiano con un migliaio di atleti militari provenienti da tutta Italia e il Centro Sportivo Carabinieri.

“La Stramilano per Regione Lombardia – ha detto il sottosegretario Magoni – è un evento molto importante che vedrà la partecipazione di giovani, famiglie e volontari che animeranno la città. Ai tanti campioni che correranno si affiancheranno numerosi appassionati. Una vera e propria festa all’insegna di sport e salute”. (LNews)