Segna Ederson nel recupero, l’Atalanta riacciuffa il pari ad Udine

Udinese e Atalanta pareggiano 1-1 nel match valido per la 12esima giornata della Serie A 2023-2024. L’Udinese si porta così a 11 punti mentre i nerazzurri salgono a 20.

Udinese subito pericolosa nel primo tempo e al 31′ sbaglia anche un calcio di rigore assegnato per un fallo di Carnesecchi ai danni di Ferreira. Sul dischetto va Success ma dagli undici metri colpisce in pieno il palo. Seguono altre azioni offensive dei bianconeri, che al 44 passano in vantaggio: dopo una traversa colpita in pieno da Samardzic, la sfera arriva dalle parti di Walace che di prima intenzione calcia in porta e con una deviazione di Djimsiti trova il gol dell’1-0 per i padroni di casa.

Nella ripresa ancora protagonista Carnesecchi. Al 48′ errore di valutazione di Hateboer, che permette a Zemura di calciare a tu-per-tu con il portiere della Dea che si salva. La squadra bianconera continua a pressare e al 62′ sfiora il raddoppio con un tiro a giro di Pereyra dal limite che Carnesecchi con un colpo di reni devia in corner. L’Atalanta prova a scuotersi al 65′ e su un cross di Bakker, arriva Lookman che manda però sul fondo. Poi è il turno di Scamacca al 79′. Il centravanti ex West Ham protegge la sfera e conclude oltre la traversa. In pieno recupero l’Atalanta trova il gol del pari. Al 92′ Zappacosta serve un preciso e morbido cross al centro dell’area per Ederson che svetta di testa e batte Silvestri per l’1-1 che beffa i friulani.

Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, è intervenuto ai microfoni di Dazn per analizzare l’1-1 contro l’Udinese: “È un gol a quel punto era insperato, anche se era un po’ di minuti che chiedevo di mettere palla dentro. È chiaro che a quel punto era difficile raddrizzarla, al di là del punto è una bella iniezione di fiducia. L’Atalanta sta bene compatibilmente con quelli che sono i suoi impegni, l’Europa ti dà tanto ma quando giochi giovedì-domenica…abbiamo fatto bene la prima mezz’ora, poi ci siamo un po’ incartati da soli. La partita era difficile, quello che è molto positivo è che abbiamo un carattere di ferro, una volontà che non finisce mai”.

Problemi a livello fisico?
“Sicuramente sotto quell’aspetto abbiamo trovato una squadra che stava benissimo. La partita era indubbiamente difficile, va premiata la mentalità e la voglia di rimanere agganciati a questa classifica. Abbiamo anche un po’ di assenze, non mettere De Roon in mezzo al campo è pesante, ora possiamo recuperare un po’. In Europa League vogliamo trovare il primo posto”.

Gli infortunati?
“Mi auguro di svuotare l’infermeria, tra Scalvini, De Ketelaere, Ruggeri, speriamo di recuperarli tutti”.

L’attacco?
“Muriel ha fatto bene la prima parte, siamo partiti bene. Riuscivamo a proporci bene, ci è mancata un po’ di qualità. Speravamo di arrivare almeno alla fine del primo tempo…poi abbiamo messo Scamacca quando l’Udinese si chiudeva tanto. Alla fine siamo stati premiati”.

Ci sarà rammarico?
“Va bene così, il campionato è difficile. L’Empoli ha vinto a Firenze e a Napoli, l’Udinese che ho visto oggi ha elementi di assoluto valore, si riprenderà una posizione superiore a quella di adesso”.

Il test col Napoli?
“Dobbiamo prepararla bene, avremo De Roon squalificato. Siamo a un punto da loro, giochiamo in casa, con le migliori abbiamo raccolto poco, ma sarei contento di ripetere la partita fatta con l’Inter”.