Sorteggio Champions, l’Inter pesca l’Atletico Madrid

Si è svolto questa mattina a Nyon il sorteggio per l’accoppiamento degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2023-24.

L’Inter, qualificata agli ottavi come seconda nel girone, è in seconda fascia e quindi il suo avversario è stato pescato tra le altre 7 prime (viene esclusa la Real Sociedad, arrivata prima nel girone del Napoli).

L’urna di Nyon ha abbinato alla squadra di Inzaghi l’Atletico Madrid, arrivato terzo nello scorso campionato spagnolo.

I “colchoneros” (materassi, dalle strisce bianche e rosse della loro maglia, che in Spagna una volta erano il rivestimento tipico dei materassi), allenati dal 2011 da Diego Simeone, il “cholo” ex giocatore dell’Inter dal 1997 al 1999, sono attualmente quarti in classifica nella Liga 2023-24, dietro il Real Madrid, la sorpresa Girona ed il Barcellona, si identificano con il loro allenatore che è il tecnico più longevo alla guida di una grande squadra internazionale.

Simeone, portato in Italia da Romeo Anconetani al Pisa, conosce molto bene il calcio italiano per avervi giocato dal 1990 al 1992 ee epoi dal 1997 al 2003 con le maglie di Pisa, Inter e Lazio, gioca “all’italiana” prediligendo una fase difensiva molto accorta ed affidandosi al gioco di rimessa ed alle ripartenze.

I punti di forza della squadra sono il portiere sloveno Oblak, ritenuto uno dei più forti in Europa, la difesa con l’esperienza dell’uruguayano Gimenez e del basco Azpilicueta, in mezzo al campo il capitano Koke, Saul e l’argentino ex Udinese De Paul, mentre in avanti Simeone può contare sul veterano ex Juve Morata, sul francese ritornato dall’esperienza al Barcellona Griezmann e sul brasiliano Lino, senza dimenticare l’olandese Depay.

Le due squadre si sono affrontate solo una volta, nella finale per la Supercoppa Europea 2010-2011, i nerazzurri freschi di triplete e vincitori della Champions League ma orfani di Mourinho e con lo spagnolo Benitez in panchina, furono sconfitti per 2-0 dai colchoneros allenati da Quique Sanchez Flores, con le reti di Carlos Reyes e dell’argentino Aguero (El Kun all’epoca genero di Maradona).

La gara di andata si giocherà a San Siro in una data tra il 13, 14, 21 e 22 febbraio 2024, quella di ritorno al Wanda Metropolitano in una data tra il 5,6, 12 e 13 marzo 2024

Il tabellone completo degli ottavi:

Porto-Arsenal

Napoli-Barcellona

Paris Saint-Germain-Real Sociedad

Inter-Atletico Madrid

PSV Eindhoven-Borussia Dortmund

Lazio-Bayern Monaco

Copenaghen-Manchester City

Red Bull Lipsia-Real Madrid