Si è appena concluso a Nyon il sorteggio di quarti di finale di Europaa League che vedevaa coinvolte ben tre squadre italiane, esattamente come l’anno scorso in Champions.
Esattamente come l’anno scorso una delle tre italiane era il Milan, ed esattamente come l’anno scorso è il Milan ad affrontare un’altra squadra italiana.
L’urna di Nyon ha infatti abbinato i rossoneri alla Roma, non più allenata da Josè Mourinho ma dall’ex capitano, campione del mondo 2006, Daniele De Rossi.
Mourinho fu esonerato proprio dopo la sconfitta patita dai giallorossi a San Siro contro il Milan nella prima giornata di ritorno per 3-1 con le reti tutte francesi di Adli, di Giroud e di Theo Hernandez e di Paredes su rigore per la Roma.
Vittoria rossonera anche all’andata all’Olimpico (era la terza di andata, lo scorso 1 settembre) con reti di Giroud su rigore e di Leao con Spinazzola che concretizza il forcing romanista finale contro un Milan in 10 per l’espulsione di Tomori. Tomori che mancherà anche nella gara di andata perchè squalificato.
Punti di forza della squadra di De Rossi sono l’attacco guidato dall’ex Inter Lukaku e dall’ex Juve Dybala, da tenere d’occhio anche gli ex El Shaarawy e Cristante.
Ci sono ex anche nel Milan, uno è Alessandro Florenzi, che della Roma è stato anche il capitano, l’altro è Simon Kjaer, che nella stagione 2011-12 militò nel club allora allenato da Luis Enrique.
Scampa il derby ma pesca un avversario più tosto l’Atalanta, è il Liverpool di Jurgen Klopp, che sta contendendo in un testa a testa serratissimo il primato in Premier ad Arsenal e Manchester City. I nomi in rosa fanno già impallidire, da Salah, a Darwin Nunez a Luis Diaz, a van Dijk, a Sloboszai, al campione del mondo MacAllister. C’è un precedente tra le due compagini, e risale alla fase a gironi della Champions 2020-2021, il Liverpool vinse a mani basse in casa dell’Atalanta, 5-0 con tripletta di Diogo Jota e reti di Manè e Salah, e vittoria della squadra di Gasperini in un insolito stadio di Anfield Road, a porte chiuse per via della pandemia, con reti di Gosens e Ilicic.
Questa volta con la Kop al pieno e l’inno You’ll never walk alone cantato dal vivo sarà diverso.
Le gare di andata si svolgeranno giovedì 11 aprile, quelle di ritorno una settmana dopo, il 18.