Super Lautaro, l’Inter vince a Cagliari

L’Inter vince 2-0 sul campo del Cagliari nel ‘monday night’ in calendario per la seconda giornata del campionato di Serie A 2023-2024. A decidere il match i gol di Dumfries al 21′ e Lautaro al 30′. In classifica i nerazzurri sono in vetta a punteggio pieno a quota 6 insieme a Napoli, Milan e Verona, mentre i sardi restano fermi a quota 1.

Alla mezz’ora il raddoppio di Lautaro al 3° centro in due partite come Osimhen: Thuram si abbassa e allarga a sinistra verso Dimarco che pesca in mezzo il capitano, lucido nell’addomesticare il pallone prima di trafiggere Radunovic di destro. Partita a senso unico nel primo tempo, mentre nella ripresa il Cagliari gioca meglio pur senza creare particolari pericoli alla porta degli ospiti. C’è qualche dubbio su un rigore non concesso ai sardi, per l’intervento di Bastoni su Zito.

Nel finale da segnalare il palo colpito da Calhanoglu a Radunovic battuto e un’incredibile occasione fallita da Azzi a un minuto dal 90′: Luvumbo mette in mezzo una palla che libera l’ex Modena in area davanti a Sommer ma la conclusione è centrale e il portiere svizzero riesce a bloccarla.

Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, analizza così ai microfoni di DAZN il match vinto stasera per 2-0 sul campo del Cagliari: “Siamo stati molto bravi a interpretare la partita bene fin dal primo minuto, il Cagliari aveva fatto molto bene all’esordio e giocavano la prima davanti al proprio pubblico. Dovevamo fare una partita organizzata, da questo punto di vista siamo stati perfetti”.

Quanto sono diventati determinanti gli esterni nel calcio di oggi?
“Sono molto importanti, poi dipende anche dal sistema di gioco dell’allenatore. Le nostre mezzali in certi frangenti della partita diventano mezze punte”.

Come valuta la prestazione di Thuram?
“Stasera è stato bravissimo, si è messo a lavorare seriamente dal primo giorno e si è inserito molto velocemente. Sono molto soddisfatto di lui, avrebbe meritato il gol per il lavoro che ha fatto”.

Lukaku alla Roma?
“La Roma ha fatto un ottimo acquisto, è un bene per il calcio italiano ma io sono soddisfattissimo dei giocatori che ho e spero ci diano grandi gioie”.

Stiamo vedendo il miglior Lautaro?
“Lautaro da quando sono qui è sempre andato in crescendo, sono due anni che è in continua crescita e si cala alla perfezione nel nostro calcio. Deve continuare in questo modo, sono sicuro che lo farà”.

Qual è il bilancio della tua esperienza all’Inter?
“Sono contento di allenare questa squadra, abbiamo grandi responsabilità ma sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto vincendo titoli e facendo cose che i nostri tifosi aspettavano da tanto tempo”.

Inter più forte della scorsa stagione?
“Me lo auguro, abbiamo cambiato tanto ma si vede sempre un’Inter organizzata con gli stessi principi di gioco e questo è un ottimo segnale”.