Super Scamacca davanti a Spalletti, tris Atalanta a Empoli

Tutto facile al Castellani per l’Atalanta. . A decidere la partita la doppietta di Scamacca al 5′ e al 51′ e il gol di Koopmeiners al 29′. In classifica gli orobici salgono al 4° posto con 19 punti, mentre gli azzurri restano fermi a quota 7 in 17/a posizione insieme all’Udinese.

In avvio di match è l’Empoli che prova a farsi vedere in avanti con Marin che cerca Cancellieri in area: bravi i difensori atalantini a spazzare via. Al 5′ si sblocca la partita, con un gol sensazionale di Scamacca che riceve la palla da Lookman sul filo del fuorigioco e batte Berisha con un colpo di tacco. I padroni di casa provano a reagire con un tiro da fuori area di Marin che finisce fuori alla sinistra di Musso. Al 17′ la Dea vicino al raddoppio: è ancora l’ex giocatore del West Ham che ci prova, questa volta colpisce il palo con un piatto destro che poi sbatte sulla schiena di Berisha, fortunato a ritrovarsi il pallone tra le mani.

Al 20′ gol annullato a Scamacca. L’attaccante romano aveva insaccato di testa la rete dello 0-2, ma c’era un fuorigioco di Koopmeiners all’inizio dell’azione. Al 23′ doppia occasione per i nerazzurri: prima Scamacca di testa, poi Ruggeri con un sinistro da fuori: bravo Berisha in entrambi i casi. Al 29′ arriva il raddoppio: bellissima azione dell’Atalanta che al termine di una lunga rete di passaggi trova il suggerimento di Scamacca per Koopmeiners: sinistro potente dell’olandese che batte Berisha. Al 38′ ancora Koopmeiners con un destro da fuori area fuori di poco.

Al 51′ tris Atalanta con la doppietta di Scamacca. Il centravanti della Dea che riceve da De Roon, si sposta la palla sul destro e batte Berisha sul primo palo. Al 58′ Scamacca ad un passo dalla tripletta: il centravanti azzurro ha un’ottima chance da pochi passi ma spreca mandando alto. Poco dopo si fa vedere finalmente l’Empoli con Cambiaghi. Bravo Musso a parare con il petto il tiro da distanza ravvicinata dell’attaccante di casa.

Al 64′ altra splendida azione di Scamacca che scarica un gran tiro da fuori che colpisce la traversa. Un minuto dopo finisce la sua partita: al suo posto entra De Ketelaere. Al 71′ capitano Toloi a un passo dal poker, l’italo-brasiliano ci prova di testa con la palla fuori di poco. All’80’ pericoloso l’Empoli con Fazzini: il centrocampista calcia di sinistro da ottima posizione ma è bravo Musso a deviare in angolo. Nel finale non ci sono altre emozioni fino al triplice fischio di Massimi.

Gian Piero Gasperini, al termine della vittoria ottenuta contro l’Empoli, è stato intervistato sui canali DAZN.

E’ stata la migliore Atalanta della stagione?
“Siamo una squadra che sta crescendo. Qualche volta abbiamo delle amnesie ma stiamo giocando bene da diverso tempo. Abbiamo recuperato alcune sicurezze, geometrie e stiamo avendo consistenza lì davanti”

Avete lavorato sulla difesa?
“ci sono dei momenti in cui abbiassiamo la tensione e rischiamo troppo. Dobbiamo imparare a muovere meglio la palla anche quando siamo in vantaggio per evitare di incorrere in qualche rischio”.

Più si gioca più la squadra cresce?
“Si, giocare tante partite con avversari e ritmi diversi ti arricchisce perché migliora il tuo curriculum. Ci può essere un pò di fatica ma sono più i vantaggi”.

Che giocatore è Scamacca?
“Ha avuto qualche acciacco ma adesso sta recuperando, se ha continuinuità può crescere ancora. Oggi ha fatto due gol, preso due pali, fatto un assist ha mostrato tutto il suo potenziale. Può diventare un punto di riferimento per noi e speriamo anche per la Nazionale”.

Non si è accontentato nemmeno sullo 0-3
“Siamo reduci da una partita dove abbiamo messo tanto del nostro per non vincere. Ci bruciava il pareggio di giovedì. Oggi sul 3-0 abbiamo abbassato il ritmo dovevamo essere più bravi a muovere il pallone”.

Come sta Scalvini?
“Mi auguro che possa recuperare. Soffre di lomebalgia, era migliorato ma nel corso della partita si è riacutizzato il problema”

La prossima partita contro l’Inter
“Incontriamo i più forti del campionato. Avremo una bella prova e dobbiamo misurarci con queste squadre per valutare a che punto siamo”.