Volata Champions, Milan e Inter favorite

Dopo la penalizzazione di 10 punti inflitta alla Juventus, quando mancano soltanto due giornate alla fine del campionato di Serie A, sono profondamente cambiati gli scenari per la qualificazione alla prossima edizione di Champions League.

Il Napoli e la Lazio sono già certi di un posto, gli altri due disponibili vedono favorite Inter e Milan, anche se Atalanta e Roma ancora ci sperano. Più complicata invece la situazione dei bianconeri di Max Allegri, a cui serve un incrocio di combinazioni di risultati, per partecipare alla Coppa Campioni 2023/2024. Esaminiamo la situazione a 180 minuti dal termine della stagione.

Inter in pole

L’Inter, a quota 66 punti, è vicinissima alla qualificazione alla prossima Champions. Pur sconfitta nell’ultima giornatadal Napoli allo stadio Maradona, già nella gara di sabato contro l’Atalanta di Gasperini, può staccare il pass europeo con 90 minuti d’anticipo. Ai nerazzurri di Inzaghi è infatti sufficiente un pareggio per essere sicura di giocare il prossimo anno in Coppa Campioni.

Un match che si preannuncia comunque piuttosto equilibrato sulla carta, anche se le quote 1X2 vedono i nerazzurri favoriti, ma l’Atalanta in trasferta è sempre molto temibile. Ecco perché le quote nelle scommesse sportive live potrebbero variare notevolmente durante il match e modificare i pronostici della vigilia.

Milan favorito per il quarto posto, l’Atalanta spera

A 64 punti, in quarta posizione in classifica, troviamo il Milan, favorito per conquistare l’ultimo pass utile per la Champions. I rossoneri di Pioli sono però attesi dal delicato confronto di domenica prossima allo Stadium contro la Juventus. L’ultima gara invece sarà in casa con il Verona. Per avere la certezza della qualificazione in Europa, servono 3 punti nelle ultime due giornate.

L’Atalanta, a quota 61 punti, crede ancora nella Champions. Per riuscirci, dovrà fare 6 punti nelle ultime due partite e sperare che i ragazzi di Pioli non ne facciano più di due. Arrivando infatti a pari punti, la “Dea” sarebbe in svantaggio per gli scontri diretti.

Roma e Juve, qualificazione molto difficile

La Roma a 60 punti e la Juventus a 59, sono quasi fuori dai giochi, anche se non ancora matematicamente. Entrambe sono obbligate a vincere le ultime due partite e sperare in una serie di incroci. I giallorossi hanno però la grande occasione di vincere l’Europa League nella finale contro il Siviglia e qualificarsi in Champions. Dovessero però perdere il 31 maggio a Budapest, sarebbe concreto il rischio di trovarsi settimi e in Conference League.

La Juventus, dopo la pesante sconfitta di Empoli di lunedì ed i 10 punti di penalizzazione inflitti dalla giustizia sportiva, ha pochissime speranze di qualificarsi per la Champions. A quota 59 punti, per accedere nell’Europa dei Grandi, la “Vecchia Signora” è obbligata a vincere le ultime due partite, sperare cheAtalanta e Roma non facciano 6 punti e che il Milan non vinca contro il Verona a San Siro nell’ultima giornata. Un complicatocrocevia di combinazioni ma ancora possibile.

Classifica avulsa

Rammentiamo che se più squadre arrivano a pari punti, si terrà conto della classifica avulsa. Si prenderanno in considerazione i punti fatti negli scontri diretti e, nell’eventualità di una nuova parità, la differenza reti (sempre negli scontri diretti). Dovesse perdurare ancora l’equilibrio, si guarderà la differenza reti generale.