Se hai un’attività di business online, qualunque essa sia, la SEO a un certo punto dovrà far parte dei tuoi investimenti. Questa disciplina infatti sta per Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) ed è indispensabile per posizionarti su Google & co.
Ma facciamo un passo indietro: cos’è il posizionamento e a cosa serve? In poche parole, potremmo definirlo come la posizione delle pagine del tuo sito su un motore di ricerca in base a parole chiave che interessano il tuo mercato. Hai uno studio di fotografia? Il tuo obiettivo di posizionamento dovrebbe essere stare tra i primi risultati di ricerca quando un utente digita su Google “fotografo + il nome della tua città”. Chiaramente ci sono decine di fotografi dalle tue parti, centinaia se vivi in una grande città. Allora come fai a scalare le posizioni? Con una consulenza SEO effettuata da specialisti.
La SEO per ogni attività online
Il tuo sforzo per posizionarti correttamente sul web, farti raggiungere da un target di utenti preciso e trasformare poi gli utenti in clienti varia in base al tipo di attività che hai. Si tratta di un e-commerce o offri servizi? Hai già un sito ben avviato ma non sai bene come mantenerlo rilevante, oppure devi costruirne uno da zero? La tua è una start up oppure un marchio conosciuto per il quale vuoi espandere il mercato?
SEO per siti vetrina
La consulenza SEO per i siti vetrina corrisponde a una serie di verifiche, analisi e strategie da mettere in atto per farti spiccare tra i colleghi. Torniamo all’esempio dello studio di fotografia. Per essere scelto tra decine di fotografi della tua città hai bisogno di un sito che abbia una buona architettura informativa; che racconti con testi strategici il tuo lavoro; che intercetti i bisogni degli utenti con varie pagine tematiche (per esempio fotografia di matrimonio, fotografia di moda ecc.); che sia anche ottimizzato per le ricerche locali che avvengono nella tua zona. Non avrebbe senso ottenere migliaia di visualizzazioni da Catanzaro se il tuo studio è a La Spezia, giusto?
SEO per professionisti del digitale
Ecco, in questo caso per esempio si potrebbe eliminare la componente geografica. Se il tuo lavoro è tradurre manoscritti dallo spagnolo all’italiano, vuoi che tutte le persone che hanno bisogno di questo servizio ti trovino, a prescindere dalla loro collocazione geografica. La consulenza SEO metterà allora in evidenza i cluster semantici su cui concentrarti per mostrare agli utenti (e a Google) che sì, sei proprio tu l’esperto di traduzioni a cui rivolgersi. Come? Creando contenuti ad hoc che facciano percepire la tua esperienza, ideando una strategia offsite che aumenti la tua autorevolezza, ottimizzando il sito sia da un punto di vista tecnico che di contenuto.
SEO per start up
Il tuo marchio non esiste ancora o è appena nato, ma riconosci l’importanza di avere un sito ben posizionato già dalle prime tappe? Perfetto! Allora una consulenza SEO andrà di pari passo con la creazione del sito stesso, che avrà già un’architettura interna coerente, una distribuzione delle pagine corretta e una serie di caratteristiche tecniche che i motori di ricerca apprezzano. Poi servirà un lavoro di brand awareness per far sì che più persone possibili ti conoscano e ti riconoscano sul web, ma le fondamenta sono già pronte.
SEO per e-commerce
Forse la consulenza SEO più complessa è quella che riguarda gli e-commerce, soprattutto quelli di vaste dimensioni. Più prodotti significa più pagine del sito, il che moltiplica le tue possibilità di farti notare dagli utenti ma anche quelle di cadere in errore. In questo caso il sito va ripulito il più possibile dal punto di vista tecnico, con una struttura semplice che guidi gli utenti all’acquisto, e le schede di prodotto (o le schede di categorie di prodotti) vanno curate con un’attenzione maniacale alla corrispondenza tra ricerca dell’utente e offerta dell’e-commerce.
Quindi ti serve una consulenza SEO?
Probabilmente sì. Che tu sia libero professionista o imprenditore, che venda servizi o prodotti, se i potenziali clienti non ti trovano facilmente sul web è come se non esistessi. Per questo ti serve curare il posizionamento delle varie pagine del tuo sito, e farlo partendo da una consulenza SEO. Il o la professionista si occuperà di:
- analizzare la tua attuale posizione sui motori di ricerca;
- studiare gli intenti di ricerca degli utenti;
- fare un’analisi di come si muovono i tuoi competitor sul web;
- creare o ottimizzare la struttura del tuo sito (SEO tecnica);
- creare o ottimizzare i contenuti delle pagine (SEO onsite);
- aggiungere contenuti editoriali per intercettare un maggior numero di utenti;
- migliorare la tua autorevolezza agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca (SEO offsite).
Ricorda: la consulenza è solo la prima tappa di una strategia SEO, che è un lavoro a lungo termine. Se il professionista o l’agenzia che ti ha fatto la consulenza SEO ti convince, potrete instaurare un lungo e proficuo rapporto di collaborazione per rendere sempre più remunerativa la tua attività online.