A Ferragosto aperti Musei Civici e Palazzo Reale, musei aperti anche fuori Milano

“Martedì 15 agosto i milanesi e i visitatori in città avranno molte occasioni per dedicarsi all’arte, scoprendo collezioni permanenti o visitando le diverse mostre allestite negli spazi espositivi civici; per andare al cinema, nelle tante arene estive situate in città; per assistere a uno spettacolo dal vivo, con diversi appuntamenti che fanno parte del palinsesto di spettacolo ‘Milano è Viva’, promosso dal Comune di Milano-Cultura nelle diverse zone della città, soprattutto al di fuori della cerchia della 90/91″: lo afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. “Un programma vario e diffuso per offrire a tutti occasioni di svago e, al tempo stesso, di arricchimento culturale”.

Martedì 15 agosto tutti i Musei civici (Castello Sforzesco, Museo del Novecento, GAM Galleria d’arte Moderna, Casa Museo Boschi Di Stefano, Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, Museo Archeologico, Casa della Memoria) saranno aperti al pubblico con l’orario consueto. I Musei con ingresso a pagamento saranno gratuiti a partire dalle ore 14 e fino a chiusura (come tutti i primi e terzi martedì del mese). L’accesso al Museo di Storia Naturale e all’Acquario resta invece interdetto fino a quando non sarà ripristinata la sicurezza dei parchi che li ospitano (rispettivamente Porta Venezia e Sempione).

Aperto anche Palazzo Reale, che proporrà – dalle ore 12 alle 19.30 – cinque mostre ad ingresso libero e gratuito, dedicate ad altrettanti protagonisti dell’arte dei nostri tempi: Mario Nigro, Mario Dondero, Fabrizio Plessi, Omar Galliani e Xhixha; la mostra di Leandro Erlich, anch’essa aperta al pubblico, conserverà l’orario 10/19.30. Orario pomeridiano (ore 12/19.30) anche per il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, che ospita “Performing Pac – Dance me to the end of love”, la mostra collettiva d’arte contemporanea dedicata al rapporto tra arte e memoria, realizzata in occasione del trentennale della strage di via Palestro. In Fabbrica del Vapore restano aperte con il consueto orario tutte le mostre allestite: “Salgado. Amazonia” in Cattedrale e “Cina. La nuova frontiera dell’arte” nello Spazio Cisterne. La sera di Ferragosto, alle ore 19.30, è in programma al Castello una visita guidata lungo le Merlate del Castello Sforzesco: un’ora e mezzo per scoprire “dall’alto” i segreti del Castello grazie alle guide di Ad Artem. Lo spettacolo di “Milano è Viva” troverà spazio, come ogni giorno, sul palco del Castello Sforzesco, dove, per la rassegna “Estate al Castello” andrà in scena “Rock Circus”, una ‘storia del rock’ attraverso cover e inediti live di Paride Orfei con la partecipazione di artisti e acrobati circensi e band rock live. La musica classica, a cura di “Milano Arte Musica”, abiterà invece la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli grazie alla Kirkensonaten di Mozart.

Per la rassegna “Vapore d’Estate”, alle ore 15 l’installazione “I viaggi di Giovannino perdigiorno”, ispirata al libro di Gianni Rodari, condurrà bambini e genitori in un viaggio immaginario a cura del Teatro Pane e Mate; mentre alle ore 18, sempre in Fabbrica del Vapore, andrà in scena “Cabaret sopra le righe”, spettacolo del Circo Patuf adatto a un pubblico di ogni età. Sempre nell’ambito della rassegna “Milano è Viva”, in Cascina Cuccagna si svolgerà “Suoni mobili closing party”, nel programma “La città che sale”: dalle 18.30 Dj set a cura di Gurbaaz (Radio Popolare), alle 19.30 e alle 21.30 doppio set con S.N.E.E.R. Tutte le arene estive di Arianteo proporranno uno spettacolo la sera di Ferragosto (ore 21): dalla prima visione di “Last film show” di P. Nalin (Fabbrica del Vapore) al campione di incassi “Barbie” (Piazza dei Mercanti), da “I peggiori giorni” (CityLife) all’ultima pellicola di Indiana Jones (Incoronata). Proiezione ferragostana anche all’Arena Milano est (TeatroCinema Martinitt), in zona Lambrate, con “Il grande giorno” di Massimo Venier. Infine, nell’ambito dell’iniziativa “Milano da Leggere”, durante il mese di agosto è scaricabile gratuitamente dal sito delle Biblioteche civiche una selezione da “Milano in 10 passeggiate” di Andrea Kerbaker: una guida per attraversare la città “a piedi e con la mente” attraverso itinerari percorribili a piedi con facilità.

Anche in Lombardia si potranno visitare i musei a Ferragosto. Lo ricorda la Regione. “Su 199 musei non statali riconosciuti dalla Regione – spiega l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – 110 strutture hanno risposto al censimento effettuato dalla Direzione Generale Cultura sulle aperture a Ferragosto. È emerso che 44 strutture saranno accessibili lunedì 14 agosto, 56 saranno visitabili martedì 15 e 38 saranno aperte in entrambe le giornate”. “Sarà un’ulteriore grande opportunità – continua l’assessore – per far conoscere le bellezze dei nostri musei. Migliaia di persone decidono di visitare la nostra regione anche per la ricchezza del patrimonio artistico e culturale, a cui si affianca la capacità del territorio di offrire servizi di qualità”. “In Lombardia – conclude l’assessore Caruso – la cultura non va in vacanza”.

I musei aperti nel giorno di Ferragosto in Lombardia:

 

PROVINCIA DI BERGAMO

Bergamo: Accademia Carrara;
Bergamo: Galleria d’arte moderna e contemporanea;
Bergamo: Museo civico archeologico;
Bergamo: Museo civico di scienze naturali E. Caffi;
Bergamo: Museo delle storie di Bergamo;
Bergamo: Orto botanico di Bergamo Lorenzo Rota;
Gandino: Museo della Basilica;
Romano di Lombardia: Museo d’arte e cultura sacra.

 

 

PROVINCIA DI BRESCIA

Bienno: Museo etnografico del ferro, delle arti e delle tradizioni popolari;
Brescia: Civici musei di arte e storia;
Brescia: Museo Diocesano;
Ceto: Museo didattico della Riserva naturale e Incisione rupestri Paspardo;
Gardone Riviera: Museo Il Vittoriale degli italiani;
Manerba del Garda: Museo civico archeologico della Valtenesi;
Montichiari: Museo Luigi e Piero Lechi;
Temù: Museo della Guerra bianca in Adamello;
Toscolano Maderno: Museo della carta di Toscolano Maderno.

 

 

PROVINCIA DI COMO

Cavargna: Museo della valle;
Dongo: Museo della fine della Guerra;
Magreglio: Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo;
Tremezzina: Museo villa del Balbianello;
Tremezzina: Villa Carlotta.

 

 

PROVINCIA DI CREMONA

Crema: Museo civico di Crema e del Cremasco;
Cremona: Fondazione Museo del violino Antonio Stradivari;
Cremona: Museo archeologico;
Cremona: Museo civico Ala Ponzone;
Cremona: Museo di storia naturale;
Soncino: Museo della stampa centro studi stampatori ebrei.

 

 

PROVINCIA DI LECCO

Galbiate: Museo archeologico del Barro;
Varenna: Villa Monastero.

 

 

PROVINCIA DI MILANO

 

Milano: Museo del Risorgimento | Civiche raccolte storiche;
Milano: Galleria d’arte moderna di Milano;
Milano: Gallerie d’Italia – piazza Scala;
Milano: Musei archeologici;
Milano: Museo del Novecento;
Milano: Museo delle Culture – area ex Ansaldo;
Milano: Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci;
Milano: Museo villa Necchi Campiglio;
Milano: Pinacoteca Ambrosiana;
Milano: Palazzo Morando Costume moda immagine;
Milano: Adi Design Museum.

 

 

PROVINCIA DI MANTOVA

Castiglione delle Stiviere: Museo internazionale della Croce Rossa;
Cavriana: Museo archeologico dell’Alto Mantovano;
Mantova: Museo civico di Palazzo Te;
Mantova: Museo della Città;
San Benedetto Po: Museo civico Polironiano.

 

 

PROVINCIA DI PAVIA

Vigevano: Musei civici ‘Luigi Barni’;
Zavattarello: Museo di Arte contemporanea.

 

 

PROVINCIA DI SONDRIO

Campodolcino: Museo della Val San Giacomo e della via Spluga;
Chiavenna: Museo della Valchiavenna.

 

 

PROVINCIA DI VARESE

Angera: Civico Museo archeologico;
Casalzuigno: Museo Villa della porta Bozzolo;
Somma Lombardo: Parco e Museo del volo Volandia;
Varese: Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte;
Varese: Museo Villa e Collezione Panza;

Morazzone: Casa Macchi.

 

Per maggiori informazioni su orari e aperture, consultare i siti internet dei rispettivi musei.

All’indirizzo https://cultura.gov.it/evento/ferragostoalMuseo2023 è possibile consultare anche i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali che resteranno aperti. (LNews)

(MiaNews)