Agenda 14 feebbraio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9.15: l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé partecipa, insieme al presidente di Fondazione Progetto Arca Alberto Sinigallia, all’iniziativa “Copriamo le persone più importanti della città”, organizzata da proprio da Progetto Arca. I volontari avvolgeranno con grandi coperte le statue dei milanesi illustri per ricordare la quotidianità delle persone senza dimora, altrettanto importanti.
Piazza della Scala

– ORE 10.20: la coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune Layla Pavone partecipa all’evento di apertura di “AI Festival”, Festival Internazionale dedicato al mondo dell’Intelligenza Artificial.
Allianz MiCo, Gate 5

– ORE 10.30: sopralluogo delle commissioni Welfare-Salute ed Educazione e Food Policy alla struttura Piccole Case di Via Cipro 8.

– ORE 11: l’assessore allo Sport Martina Riva partecipa alla conferenza stampa di presentazione dei dieci anni di attività del progetto “SportZone”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune di Milano, Comunità Nuova e FC Internazionale Milano, per diffondere i valori positivi dello sport tra i giovani. All’appuntamento intervengono inoltre Javier Zanetti, Vice President di FC Internazionale Milano; don Gino Rigoldi, fondatore di Comunità Nuova, con Matteo Bruschera, responsabile del progetto “Sport Zone”, e Giulio Rossini, coordinatore regionale di educazione fisica e sportiva USR Lombardia.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del giorno: “Audizione del Pio Istituto dei Sordi e della Federazione Sport Sordi Italia con la presentazione del documentario Deaflympics”. Partecipano Fabio Gelsomini, segretario Federale Federazione Sport Sordi Italia e Stefano Cattaneo, direttore generale del Pio Istituto dei Sordi.

– ORE 17.30: si riuniscono online le commissioni Affari Istituzionali e Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro. Ordine del giorno: “Approvazione del Regolamento per l’autorizzazione alla registrazione di marchi di terzi recanti la denominazione Milano”. Partecipano l’assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello.

AGENDA REGIONE

– ORE 10: premiazione dei vincitori del concorso dal titolo “Le Foibe, la strage di Vergarolla e il conseguente Esodo giuliano, fiumano e dalmata: come gli esuli hanno affrontato la sfida di ricostruire la propria esistenza in Lombardia e nel mondo”, bandito per gli studenti delle scuole medie e superiori lombarde. Partecipano il presidente della Regione Attilio Fontana, il presidente del Consiglio regionale Federico Romani, l’esule istriana Marisa Brugna; Anna Maria Crasti dell’Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia e il rappresentante dell’Ufficio Scolastico regionale Andrea Saba.
Palazzo Pirelli, Aula consiliare, via Fabio Filzi 22

– ORE 10: l’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali partecipa alla sessione mattutina del TTG Day, evento dedicato ai ‘Nuovi equilibri’ che intende fare da apripista a un modo diverso di comunicare e di fare networking.
Auditorium ‘San Fedele’, via Hoepli 3

– ORE 11.30: si riunisce la commissione Agricoltura, montagna e foreste. A fronte delle manifestazioni in atto in Italia e in Europa, intervengono i rappresentanti delle associazioni lombarde di categoria Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri e Terra Viva.
Palazzo Pirelli, Sala Fallaci, terzo piano, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 10: conferenza stampa di presentazione del nuovo spazio dedicato agli archivi e alla ricerca della Triennale Milano.
Triennale Milano, viale Alemagna 6

– ORE 10: incontro dal tema “Donne e Diritti: a che punto siamo?”, organizzato dal M5S della Lombardia. Apre i lavori Giuseppe Conte, in collegamento skype; intervengono Paola Pizzighini, consigliera regionale; Giulio Cavalli, giornalista, scrittore e drammaturgo; Maria Angela Danzì, eurodeputata M5S; Elena Lattuada, delegata del Sindaco di Milano perle Pari Opportunità; Samanta Crespi, Associazione Disabilmentemamme; Antonia Monopoli, Sportello Trans Ala Milano Onlus; Amal Amhed, Associazione Eva; Farida Elashwal, UDU Unione degli Studenti Universitari Milano; Vania Cuppari, Centro Milano Donna e Irene Merlo, Associazione Arriva Robin Hood Onlus.
Palazzo Pirelli, Sala Gonfalone, via Filzi 22

– ORE 14: manifestazione promossa dai Giovani Palestinesi e dal centro sociale Il Cantiere dal tema “Questa Rai è vergognosa”.
Area antistante la sede Rai di Milano, corso Sempione 27

– ORE 14: presidio di per ‘rompere la bufera mediatica e difendere le pratiche di autogestione’ indetto dal collettivo del liceo Severi-Correnti.
Via Alberti