Agenda 15 giugno, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9: il sindaco Giuseppe Sala interviene con un saluto all’evento Sky Live.
Palazzo Reale, piazza del Duomo

– ORE 10: sopralluogo della sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni alla sezione femminile della Casa di Reclusione di San Vittore.
Piazza Gaetano Filangieri 2

– ORE 10.20: l’assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi interviene all’incontro dedicato al “Sistema di Deposito Cauzionale: quali vantaggi per il riciclo”.
Dipartimento di Scienze Politiche della Statale di Milano, Sala lauree, via Conservatorio 7

– ORE 11: conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 di Milano Pride.Intervengono l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, Alice Redaelli di Cig Arcigay Milano, Francesco Pintus di Milano Pride, Alex D’Aulerio dell’associazione per la cultura e l’etica transgenere e Massimiliano D’Eugenio di Famiglie Arcobaleno.
Palazzo Marino, sala stampa Franco Brigida, piazza della Scala 2

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Welfare-Salute e Antimafia. Ordine del giorno: “Appartamenti confiscati alla mafia. Stato dell’arte generale e esito dell’ultimo bando”. Partecipano Lamberto Bertolè. assessore al Welfare e Salute e Simona Ronchi, dirigente della sede di Milano dell’ANBSC (Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata) e responsabile della direzione beni immobili del Nord Italia.

– ORE 14.30: si riunisce online la sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità. Ordine del giorno: “Presentazione della ricerca THE ATLAS OF THE DEAD [and badly injured] CYCLISTS IN ITALY / ATLANTE ITALIANO DEI MORTI [e dei feriti gravi] IN BICICLETTA sull’incidentalità ciclistica in Italia, con un approfondimento specifico su Milano”. Partecipa Arianna Censi, assessore alla Mobilità.

– ORE 14.30: l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene alla presentazione del programma di “AriAnteo” e “Anteo nella città” per l’estate 2023.
Palazzo Reale, Sala conferenze, piazza del Duomo 14

– ORE 16: si riunisce online la commissione Rigenerazione Urbana. Ordine del giorno: “Delibera N/954-2023 :Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione definitiva della Variante al Piano delle Regole del vigente Piano di Governo del Territorio (PGT), avente come oggetto il recepimento della ‘Variante di aggiornamento della delimitazione delle fasce fluviali del Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico (PAI) del bacino del fiume Po’ del torrente Seveso con il successivo aggiornamento delle mappe di pericolosità e rischio aree allagabili del PGRA, la modifica dell’art. 45, comma 3, delle norme di attuazione del Piano delle Regole e la riduzione delle fasce di rispetto dei corsi d’acqua del reticolo idrico minore all’interno dell’area Mind-post-Expo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i.”. Partecipa l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi.

– ORE 18: l’assessore alle Politiche del Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello partecipa al convegno “Milano inclusiva: nasce il nuovo Centro Tog”.
IBM Studios, piazza Gae Aulenti 10

– ORE 18.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alle celebrazioni per i 120 anni dell’Automobile Club di Milano.
Automobile Club Milano, corso Venezia 43

– ORE 19: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla presentazione del libro di Stefania Battistini “Una guerra ingiusta”.
Libreria Mondadori, piazza del Duomo

AGENDA REGIONE

– ORE 10.30: l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso partecipa alla conferenza stampa di presentazione di ‘InnovaCultura’, il nuovo progetto di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia che ha l’obiettivo di sostenere istituti e luoghi della cultura per favorire nuove competenze e un ripensamento delle proprie attività. Intervengono anche il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Azzone e il direttore operativo di Unioncamere Lombardia Fabrizio Ventrice.
Palazzo Pirelli, Sala Gonfalone, via Fabio Filzi 22

– ORE 12: il sottosegretario a Sport e giovani, Lara Magoni interviene alla conferenza stampa di presentazione di Eurovo: lley in Tour, in vista della tappa di Monza dei Campionati europei femminili. A partire dalle 9 in piazza Città di Lombardia è allestito un mini van dedicato all’evento.
Palazzo Lombardia, Sala stampa, N1, 11esimo piano, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 18.30: il presidente della Regione Attilio Fontana partecipa alle celebrazioni per i 120 anni dell’Automobile Club di Milano. All’appuntamento intervengono inoltre il vicepresidente Marco Alparone e una rappresentanza di assessori della Giunta regionale.
Automobile Club Milano, corso Venezia 43

AGENDA CITTA’

– ORE 12: il gruppo regionale del Pd presenta la nuova iniziativa sulla sanità lombarda. Alla conferenza stampa partecipano il capogruppo Pierfrancesco Majorino e il capodelegazione in Commissione Sanità Carlo Borghetti.
Palazzo Pirelli, sala del 14esimo piano, via Filzi 22

– ORE 18: manifestazione dei Verdi, delle associazioni ambientaliste e dei comitati dei cittadini contro il progetto di edificazione di un complesso immobiliare nel bosco di via Falck, proprietà della Curia.
Area antistante l’Arcivescovado, piazza Fontana